Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4246 - martedì 1 marzo 2022

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 2 marzo alle ore 11
- Ucraina: Regioni mobilitate per l'accoglienza
- Qualità dell'aria e contrasto al cambiamento climatico: audizione delle Regioni alla Camera
- De Luca: il decollo del Mezzogiorno è interesse comune, rappresenta un vantaggio produttivo anche per il Nord
- Fedriga il 3 marzo al 9° Summit Europeo delle Regioni e delle Città
- Farmaci: Aifa, cresce distribuzione "per conto", cala "diretta"

+T -T
Farmaci: Aifa, cresce distribuzione "per conto", cala "diretta"

(Regioni.it 4246 - 01/03/2022) Negli ultimi anni "è stato riscontrato uno spostamento" della distribuzione dei farmaci attraverso il canale per conto, cioè tramite le farmacie convenzionate, "a svantaggio della distribuzione diretta", ovvero quella che avviene attraverso le strutture sanitarie. I dati, infatti, mostrano, "dal 2018 al 2021, un aumento dell'utilizzo del canale distribuzione per conto e una diminuzione del ricorso alla distribuzione diretta di classe A", che comprende i farmaci essenziali e per le malattie croniche.
Così Francesco Trotta, dirigente Ufficio Monitoraggio della spesa farmaceutica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), durante l'audizione in Commissione Affari sociali della Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su 'distribuzione diretta' e 'per conto'. "La distribuzione diretta e la distribuzione per conto", ha spiegato, "hanno un valore complessivo in termini economici di oltre 8 miliardi, che corrispondono ad acquisti fatti dal Servizio sanitario nazionale, e presentano una diffusione eterogenea sul territorio. Ci sono regioni che hanno una distribuzione diretta spinta, tra cui è evidenziata l'Emilia-Romagna, in cui arriva a un'incidenza del 90% sul totale". Per renderle comparabili, ha proseguito, bisogna concentrarsi sulla distribuzione diretta di fascia A (ovvero farmaci non somministrati direttamente in ospedale, che sono invece detti di fascia H) e che riguarda i farmaci per malattie croniche: "su 6,6 miliardi, il valore della spesa per i pazienti cronici vale 4 miliardi". La distribuzione per conto, invece, vale circa 2,1 miliardi e comprende, ad esempio, "nuovi anticoagulanti orali, antidiabetici, immunosoppressori e alcuni antitumorali". Al momento, ha concluso l'esperto Aifa, "non ci sono evidenze di una differente compliance, o aderenza del paziente alla terapia, rispetto alle due modalità di distribuzione, ma vogliamo condurre approfondimenti specifici per capire se la modalità di erogazione possa influenzare, in un modo o in un altro, l'aderenza al trattamento prescritto".


( red / 01.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top