Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4252 - mercoledì 9 marzo 2022

Sommario
- Le Regioni per l'Ucraina
- Scajola: balneari, mancato coinvolgimento delle Regioni ed assenza di riferimenti al valore aziendale del testo del Ddl
- Fedriga: necessario contenere i prezzi energetici
- Fabbisogno personale sanitario: le criticità rilevate e le proposte per affrontarle
- Ventennale dei CORECOM: in programma due eventi di approfondimento il 10 e l'11 marzo
- Emergenza Ucraina: ieri informativa del Governo in Conferenza Unificata

+T -T
Ventennale dei CORECOM: in programma due eventi di approfondimento il 10 e l'11 marzo

Nel corso della prima giornata è previsto l'intervento del Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4252 - 09/03/2022) Ventennale di fondazione per i Comitati regionali per le comunicazioni (Corecom), le Authority regionali previste dalla riforma Maccanico nella legge istitutiva di Agcom, create dalle Regioni nel marzo 2002, con funzioni di controllo e vigilanza a livello regionale sulle emittenti radio-tv e l'editoria in ambito locale.
Due gli appuntamenti in programma. Giovedì 10 marzo avrà luogo un evento istituzionale in Senato, con la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, mentre per venerdì 11, nella sede della Regione Lazio, è stata convocata l'assemblea degli “Stati Generali dei Corecom”.
A introdurre le iniziative sarà Marianna Sala, presidente del Corecom Lombardia e del coordinamento nazionale dei presidenti Corecom. "L'occasione del ventennale di fondazione dei Comitati regionali per le comunicazioni è utile non a meri fini celebrativi - ha sottolineato - ma per rilanciare la loro vocazione di organismi al servizio dei cittadini, delle imprese, delle realtà sociali e culturali e delle istituzioni locali, che hanno finora assicurato risultati positivi, grazie anche alla collaborazione con l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni". Nella sessione in programma al Senato sono previsti gli interventi del Presodente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e del presidente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Roberto Ciambetti.
I lavori si articoleranno poi con l'intervento di Giacomo Lasorella, presidente di Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha delegato a numerosi Corecom l'esercizio di importanti funzioni in materia di comunicazione. Per il Governo interverranno il viceministro alle Infrastrutture, Alessandro Morelli. autore della più recente indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico, Anna Ascani, delegata dal ministro Giancarlo Giorgetti alle telecomunicazioni, al digitale e alla banda ultralarga, e il sottosegretario al ministero dell'Istruzione, Rossano Sasso, delegato al contrasto di fenomeni sempre più diffusi nelle scuole come bullismo e cyberbullismo.
I rapporti tra i Corecom e le attività del Servizio pubblico radiotelevisivo in ambito regionale saranno successivamente al centro dei contributi del presidente della commissione parlamentare per la Vigilanza Rai, Alberto Barachini, e della presidente del Consiglio d'amministrazione della Rai, Marinella Soldi. Sono previste inoltre due relazioni che saranno svolte da Mario Morcellini, già prorettore dell'Università La Sapienza e già commissario Agcom, attualmente direttore dell'Alta scuola di comunicazione e media digitali Unitelma/Sapienza, e da Michela Manetti, professore ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Siena. A trarre le conclusioni saranno Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana, delegato della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali ai rapporti con i Corecom, e Maria Cristina Cafini, presidente del Corecom Lazio, e vice del Coordinamento nazionale dei presidenti Corecom.
Nella seconda giornata, i lavori si svolgeranno nella sede della Regione Lazio (sala Tirreno), dove sono previste varie sessioni, condotte dai presidenti Corecom Maria Astone (Sicilia), Antonio Marra (Basilicata), Lorena Saracino (Puglia), Pierpaolo Civelli (Valle d'Aosta), Giuseppe La Rana (Abruzzo) e Marco Mazzoni Nicoletti (Veneto). "Al termine degli STATI GENERALI - ha concluso la presidente del Coordinamento nazionale - saremo in grado di fare sintesi fra le molteplici proposte di lavoro che ne saranno scaturite e predisporre le nostre Linee Guida per i prossimi anni di attività, allo scopo di essere un punto di riferimento sempre più efficace al servizio dei cittadini in materia di comunicazioni, dall'emittenza radio-televisiva locale a internet, dalla telefonia alla pay tv".
La regia della manifestazione è stata curata dal Comitato organizzatore, composto anche dal presidente Corecom dell'Emilia Romagna, Stefano Cuppi, e dal Coordinatore nazionale del tavolo dei dirigenti Corecom, Francesco Ciavattone (direttore Corecom Val d'Aosta)
Roma, 9 marzo 2022
 


( red / 09.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top