Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4263 - venerdì 25 marzo 2022

Sommario
- Pnrr: si apre una nuova stagione di sviluppo
- Giani: temi dell'autonomia differenziata ritornino nel nostro dibattito
- Pnrr e risorse idriche: 4,4 miliardi di investimenti
- Pnrr e rifiuti: 2,1 miliardi per realizzare nuovi impianti
- Pandemia: Marche promuove nelle scuole la Ventilazione meccanica controllata
- Superamento pandemia: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che sancisce la fine dello stato di emergenza

+T -T
Pnrr e risorse idriche: 4,4 miliardi di investimenti

(Regioni.it 4263 - 25/03/2022) “La risorsa idrica non solo è vitale per la nostra sopravvivenza, ma è un elemento attraverso il quale passano le disuguaglianze, tra nord e sud, tra centri urbani e aree interne”, così il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini dopo la pubblicazione del "Blue Book" della Fondazione Utilitatis in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Istat. Si tratta di una monografia completa dei dati del Servizio idrico integrato.
Abbiamo problemi molto seri in termini di qualità dei nostri acquedotti e della gestione in generale risorse idriche. “Per questo nel Pnrr – spiega Giovannini -ma anche negli altri fondi che abbiano a disposizione abbiamo scelto l'investimento nelle infrastrutture idriche come una delle grandi priorità dei prossimi anni" per un totale di 2,7 miliardi di euro di investimenti nel futuro, sulla base dei progetti delle regioni "quindi interventi già identificati e in alcuni casi immediatamente cantierabili”.
Oltre al ruolo del governo, il sistema di Governance esistente "prevede un ruolo molto importante delle Regioni e delle Province autonome".
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza destina alla Tutela del territorio e della risorsa idrica 4,4 miliardi di investimenti (di cui 3,5 miliardi per le aziende del servizio idrico integrato).
Per il raggiungimento degli obiettivi indicati sono già stati finanziati su tutto il territorio nazionale 75 progetti di manutenzione straordinaria e di potenziamento e completamento delle infrastrutture di derivazione, stoccaggio e fornitura primaria, per un totale di 2 miliardi.
Inoltre, sono già state assegnate risorse pari a circa 300 milioni di euro, dedicate alla riduzione delle perdite di rete e digitalizzazione delle infrastrutture nelle regioni del Sud Italia.
La Cassa depositi e prestiti. Spiega che “il settore idrico mostra segnali ambivalenti: prospettive positive legate ai recenti interventi del regolatore a favore degli investimenti sostenibili si scontrano con il ritardo di alcune aziende nell'adottare pratiche di rendicontazione della sostenibilità, essenziali per attrarre investitori sempre più attenti a queste tematiche”.



( gs / 25.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top