Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4265 - martedì 29 marzo 2022

Sommario
- Pnrr: Governo lavora a secondo decreto-legge
- Il 30 marzo Conferenza Regioni e conferenze Unificata e Stato-Regioni
- Vaccinazioni: Ue adotta nuove regole su certificato minori
- Pnrr: 1,5 miliardi per Agrisolare
- Basilicata: rinnovata la Giunta
- Pnrr: operativi i decreti del ministero dello Sviluppo economico

+T -T
Pnrr: operativi i decreti del ministero dello Sviluppo economico

(Regioni.it 4265 - 29/03/2022) Sono operativi i decreti del ministero dello Sviluppo economico previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di sostenere la competitività del nostro sistema produttivo.
Dall’11 aprile, infatti, le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per gli investimenti nelle filiere industriali strategiche e innovative, anche nei settori delle rinnovabili e delle batterie, attraverso lo strumento dei nuovi Contratti di sviluppo che ha a disposizione risorse complessive pari a circa 3,1 miliardi di euro.
Di prossima pubblicazione i bandi per la costruzione di autobus elettrici a cui sono destinati ulteriori 300 milioni di euro.
Nel Pnrr sono così  potenziati i Contratti di sviluppo e il ministro Giorgetti dichiara di aver “chiesto alla ministra Carfagna di anticipare e sbloccare ulteriori fondi per i Contratti di sviluppo per renderli immediatamente disponibili e far partire più velocemente altri progetti al Sud.
Sostenere gli investimenti produttivi in questa fase - sottolinea Giorgetti -  risponde non solo alla necessità di gestire l'impatto economico e sociale della transizione digitale e green ma anche gli effetti del conflitto in Ucraina sulle nostre filiere industriali. Dobbiamo pertanto accelerare su tutte quelle misure pensate per rafforzare la competitività delle imprese, in particolare quelle del settore manifatturiero, assicurando così all'Italia e alla Ue l'autonomia strategica”.
Al sostegno di investimenti nelle filiere produttive strategiche, indica il Mise, sono destinati 750 milioni di euro per favorire progetti legati alla digitalizzazione, all'innovazione e competitività del made in Italy nei settori: automotive, agroindustria, design, moda e arredo, microelettronica e semiconduttori, metallo ed elettromeccanica, chimica e farmaceutica.
Un miliardo di euro è invece dedicato al rafforzamento degli investimenti sulle principali filiere della transizione ecologica, incentivando programmi di ricerca e innovazione nonché i processi di riconversione industriale attraverso la costruzione di Gigafactory nel settore delle batterie, a cui verranno destinati 500 milioni della dotazione finanziaria, mentre per le tecnologie dei pannelli fotovoltaici e per l'industria eolica saranno rispettivamente destinati 400 milioni e 100 milioni.
Oltre alle risorse del Pnrr lo strumento dei Contratti di sviluppo potrà contare sul rifinanziamento stabilito dalla legge di Bilancio per gli anni dal 2022 al 2026, pari a una dotazione complessiva di 1,37 miliardi.


( gs / 29.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top