Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4275 - mercoledì 13 aprile 2022

Sommario
- DEF 2022: prime valutazioni
- Profughi ucraini: predisposizione di una piattaforma di gestione
- Occhiuto: assunzione responsabilità acqua e rifiuti in Calabria
- De Luca: sburocratizzare e semplificare procedure amministrative
- Riparto per potenziamento rete metropolitana e trasporto rapido di massa: raccomandazioni per il decreto
- Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci: osservazioni e richieste

+T -T
Profughi ucraini: predisposizione di una piattaforma di gestione

(Regioni.it 4275 - 13/04/2022) E’ pronta la piattaforma per la gestione dei profughi ucraini. Lo annuncia il Capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio: “Stiamo lavorando alla predisposizione di una piattaforma" per il contributo per l'autosostentamento e "terminando la procedure amministrative di scambio dei dati con le prefettura e le questure, ma confidiamo che nell'arco qualche giorno questa misura possa essere finalizzata: una volta ricevuto il messaggio di accoglimento, il beneficiario riceverà il denaro in contanti all'ufficio postale o in banca. E' stata scartata l'ipotesi di una tessera, vista la natura temporanea di questa misura”.
"Siamo disposti a strumenti di rinforzo straordinario di alcune Questure per consentire che i tempi" di rilascio "siano ridotti - aggiunge Curcio -. Per altro queste persone sono per la maggior parte presenti su 4 Regioni, Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania, quindi è evidente che ci sono Questure sotto pressione, e stiamo lavoro per accelerare i tempi"
Per quanto riguarda l'accoglienza, Curcio ha ricordato che "il primo passo è stato potenziare i posti Cas e Sai per 8mila unità. L'altro è stata l'accoglienza diffusa sul territorio, utilizzando l'esperienza e la capacità delle associazioni del terzo settore e i Comuni”.
La Protezione civile ha pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per il reperimento di 15mila nuovi posti, che scadrà il 22 aprile: "all'esito della manifestazione di interesse e alla valutazione da parte di una commissione apposita avremo un quadro della disponibilità di questi 15mila posti sul territorio”.



( gs / 13.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top