Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4278 - martedì 19 aprile 2022

Sommario
- Corte dei conti: Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni
- Accesso al credito da parte delle imprese: punti di attenzione
- PNRR, riforma del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore: emendamenti al Ddl
- Sanità: De Luca, per le "Case di Comunità" occorrono fondi per il personale
- Covid-19 e prosecuzione anno scolastico 2021-2022: le osservazioni sul Decreto
- Pasqua 2022: nella speranza della pace

+T -T
Sanità: De Luca, per le "Case di Comunità" occorrono fondi per il personale

Senza queste risorse la regione Campania non darà l'intesa sul decreto in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) "Il Governo vuole darci ottocento milioni di euro di fondi europei per realizzare 170 case di comunità e colmare un gap rilevante e storico per la medicina territoriale, ma non ci dice dove prenderanno i fondi per il personale e per i costi connessi. Se resta tale situazione come Regione Campania non daremo l'ok all'intesa in Conferenza Stato-Regioni". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervenuto all'ospedale di Marcianise (Caserta) per inaugurare i nuovi reparti di terapia intensiva e per la procreazione medico-assistita.
De Luca ha raccontato che in sede di Conferenza Stato-Regioni è stato chiesto al Governo di indicare le risorse per il personale che dovrà lavorare nelle case di comunità. "Ci hanno detto 'poi vedremo'. Ma poi vedremo che? Sono dieci anni che non si vede mai la fine del tunnel. O ci dite oggi quali sono le risorse o la Campania non firmerà l'intesa, e ricordo che in Conferenza serve l'unanimità, altrimenti il Governo non può andare avanti o deve prendersi le proprie responsabilità facendo una scelta, ma esponendosi ai ricorsi alla Corte Costituzionale".
La Regione Lazio, alle Scuderie Estensi di Tivoli, venerdì 22 aprile alle ore 17, presenterà  le importanti occasioni che arriveranno dall'Unione Europea per il territorio tiburtino. Nel Lazio arriveranno 15,2 miliardi di euro tra PNRR, Programmazione UE e risorse nazionali. Tanti i settori in cui si interverrà, dal mondo del lavoro all'edilizia popolare, dalla sanità ai trasporti. Per quanto riguarda i fondi europei (fuori dal PNRR) sono state individuate nella nostra Regione alcune zone ammesse a beneficiare alla deroga degli aiuti di Stato: sono 10, tra queste anche l'Asse Tiburtina, comprendente il territorio di Tivoli, nello specifico Villa Adriana, Tivoli Terme, Villanova, Villalba, Bivio di Guidonia, Colle Fiorito, parte del IV Municipio di Roma a ridosso del comune di Guidonia. I fondi interessano una popolazione di più di 75mila abitanti. Nel periodo 2012-2018 la zona ha visto una diminuzione del reddito medio imponibile pro capite più marcata rispetto alla media regionale e un forte calo di imprese del settore Logistica e Reti. I contributi stanziati rappresentano una grande opportunità per la ripresa di un territorio ricco di realtà legate in larga parte a imprese di piccole e medie dimensioni, che potranno usufruire di un aiuto pari al 20% dell'investimento. La novità di questa deroga è l'ammissione anche delle grandi imprese (più di 250 dipendenti) il cui aiuto potrà arrivare al 15%. Guardando al PNRR troviamo tra gli assi portanti, come abbiamo già sottolineato, l'attenzione per la salute. La nuova sanità sarà più vicina al territorio e alle persone, con l'obiettivo di ridurre le diseguaglianze. Il piano per la Provincia di Roma - Asl Roma 5 prevede diversi interventi ambiziosi. Sei ospedali di comunità per un investimento complessivo di 10,6 milioni di euro da realizzarsi a Valmontone, Guidonia, Monterotondo, Subiaco, Genazzano, Vicovaro. Adeguamento sismico degli ospedali con un investimento di 15,1 milioni di euro. Rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera: 2,8 milioni di euro per l'acquisto di 15 grandi apparecchiature diagnostiche. Ventidue case di comunità per un investimento complessivo di 14,9 milioni di euro da realizzarsi a: Artena, Valmontone, Colleferro, Gorga, Carpineto, Palombara, Guidonia, Monterotondo, Fonte Nuova, Zagarolo, Palestrina, San Vito Romano, Cave, San Cesareo, Arsoli, Bellegra, Olevano Romano, Subiaco, Vicovaro, Tivoli, Ciciliano, Castel Madama.
Sette centrali operative territoriali: investimento complessivo di 2,5 milioni di euro da realizzarsi a: Monterotondo, Palombara Sabina, Guidonia, Tivoli, Subiaco, Monterotondo. La Asl Roma 5 fa un altro passo nel futuro con la realizzazione del Nuovo Ospedale Tiburtino.


( red / 19.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top