Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4282 - martedì 26 aprile 2022

Sommario
- Nuove epatiti: attenzione ma senza ingenerare allarmismi
- Sanità: si lavora su riforme e al ritorno dei normali servizi
- Conferenza Regioni il 28 aprile
- Il 28 Conferenza Stato-Regioni
- Ucraina: gas, infrastrutture e risposta compatta Europa
- Marsilio: nuovo incarico nel Comitato europeo delle regioni

+T -T
Ucraina: gas, infrastrutture e risposta compatta Europa

(Regioni.it 4282 - 26/04/2022) Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in merito alla guerra in Ucraina vede un’Europa abbastanza unita rispetto alle aspettative: “però devo dire mi ha sorpreso rispetto a una situazione che poteva essere deflagrante. Mi sembra che l'Europa, ma l'Occidente sia stato molto più compatto rispetto a qualsiasi aspettativa. Probabilmente anche chi ha dichiarato guerra all'Ucraina ed è andato in Ucraina non pensava una risposta così compatta da parte dell'Occidente”.
E sull'ipotesi di chiusura del  gas russo, Fedriga rileva che il governo italiano “sta lavorando per avere nuove fonti di approvvigionamento e  in particolare modo ho visto delle missioni fatte dal presidente  Draghi per nuovi accordi di collaborazione con paesi produttori di gas”.
“E' chiaro – aggiunge Fedriga - che noi dobbiamo lavorare  sulla parte infrastrutturale perche' anche l'ipotesi di navi gasiere,  che dal punto di vista ambientale e paesaggistico sono pochissimo  impattanti se non per nulla, hanno pero' bisogno di infrastrutture  per portare il gas e immetterlo nella rete. Ma per questo servono dei tempi e quindi io mi auguro che si possa  lavorare su una forte semplificazione per andare a fare degli interventi rapidi, perche' altrimenti rischiamo di avere il gas ma di non avere dove poterlo metterlo nel circuito nazionale".
Intanto via libera da parte dell'Unione euroepa alla proposta della Spagna e del Portogallo per abbassare insieme il costo delle bollette dell'elettricità fissando un tetto al prezzo del gas.
Sostegno regionale alle imprese calzaturiere della Marche colpite dalla guerra da parte del presidente Francesco Acquaroli: “vogliamo e dobbiamo sostenere le nostre imprese nell'ambito di quelle che sono le regole e le azioni  dell'Italia e dell'Europa”.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, evidenzia i temi che "riguardano i fondamenti della convivenza civile e umana”. Ma la costruzione della pace “è una cosa molto più complicata dei fiumi di armi che vanno in giro per il mondo. La costruzione della pace è fatta di comprensione, di analisi storica. Dunque bisogna tenere aperti i canali di comunicazione, illuminare la verità, al di là dei pensieri unici che di volta in volta ci vengono riproposti. E questo richiede coraggio”.



( gs / 26.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top