Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4289 - giovedì 5 maggio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'11 maggio
- Salute: Istat, metà italiani in sovrappeso e un terzo non fa sport
- Pandemia: De Luca, la mascherina è un elemento di prudenza
- Conferenza Unificata, mercoledì 11 maggio
- Sviluppo economico: a Senigallia il 9 incontro assessori regionali con Giorgetti
- Conferenza Stato-Regioni l'11 maggio

+T -T
Pandemia: De Luca, la mascherina è un elemento di prudenza

(Regioni.it 4289 - 05/05/2022) Secondo gli ultimi dati del monitoraggio sulla pandemia della Fondazione Gimbe diminuiscono i contagi covid in Italia (-8,9%) e i nuovi casi non sotto la soglia dei 400mila rispetto un numero stabile di tamponi totali. Calano anche i decessi (-7%) da 1.034 a 962 in 7 giorni.
Le terapie intensive fanno segnare -10,5% e i ricoveri ordinari -6,1%. Al 3 maggio, il tasso di occupazione è del 15% in area medica e 3,9% in area critica. Ma a fronte di una fase di plateau con lieve tendenza discendente, secondo Gimbe la circolazione del virus rimane molto elevata, oltre che sottostimata, e resta fondamentale continuare ad utilizzare le mascherine al chiuso.
E il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, parla di una nuova Ordinanza sulle mascherine: “Credo di sì, facciamo un'ordinanza forse stamattina o domani, vediamo. Per essere chiari: in Campania rimane obbligatorio l'uso della mascherina per i dipendenti degli alberghi, dei ristoranti, delle cucine, quelli che servono ai tavoli”.
"Mi pare doveroso – aggiunge De Luca - avere la mascherina come elemento di prudenza per chi sta in ristorante o in cucina e va a servire al tavolo. E' davvero irresponsabile avere il cameriere che non porta la mascherina. Basta uno starnuto per avere una diffusione di contagio - afferma il presidente della regione Campania -. Dobbiamo stare attenti sia per le varianti conosciute sia per le varianti che stanno emergendo che sono non sensibili ai vaccini attuali. Dobbiamo fare attenzione per evitare che tra settembre e ottobre cominciamo a riavere il problema. Dobbiamo stringere i denti, essere prudenti in attesa di una sorta di vaccino tipo quello antinfluenzale”.
La mascherina sarà inoltre obbligatoria anche nei negozi e nei supermercati: "Per quel che mi riguarda è obbligatoria sempre, stiamo scherzando? Diciamolo soprattutto ai ragazzi che possono avere la sensazione di essere poco moderni. Mettete la mascherina, anche quando passeggiate sul lungomare. Ovviamente se state da soli con una ragazza togliete la mascherina, ma nei luoghi di assembramento manteniamo la mascherina, un piccolo sacrificio per un grande risultato”.


( gs / 05.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top