Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4293 - mercoledì 11 maggio 2022

Sommario
- Turismo: Fedriga, con il ministro Garavaglia "regia dove ogni attore è protagonista per la crescita del "modello Italia""
- Contratto Comparto Sanità: oggi confronto positivo tra le Regioni e la Sottosegretaria Sartore
- ITA Airways lancia il progetto True Italian Experience
- Fondo Unico per lo spettacolo: ripartiti più di 423 mila euro
- Autonomia differenziata: Cirio, riparte l'iter per il Piemonte
- Armao: rafforzare gli investimenti sul digitale

+T -T
Turismo: Fedriga, con il ministro Garavaglia "regia dove ogni attore è protagonista per la crescita del "modello Italia""

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) "Grazie al Ministro Garavaglia perché riuscire a fare sistema rispetto alle bellezze e alle necessità dei nostri territori, con le loro diversità" rappresenta "un valore aggiunto" per un "sistema nazionale che possiamo presentare al mondo,  valorizzando "le opportunità per lo sviluppo delle imprese", del lavoro e del turismo. L’opera che stiamo facendo con il ministero è fondamentale" per "una regia dove ogni attore mantiene il suo protagonismo" ma contribuisce alla crescita del "modello Italia nel contesto internazionale", lo ha dichiarato il Presidente , Massimiliano Fedriga, al termine del confronto che la Conferenza delle Regioni ha avuto l'11 maggio con il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.
"Con il Ministero del Turismo - ha spiegato ancora Fedriga - siamo riusciti a trovare una collaborazione molto forte perchè le scelte vengono prese dopo un percorso condiviso e quando i percorsi sono ...

+T -T
Contratto Comparto Sanità: oggi confronto positivo tra le Regioni e la Sottosegretaria Sartore

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, Davide Caparini (Assessore della Regione Lombardia e Presidente del Comitato di Settore Regioni – Sanità) e Raffaele Donini (Assessore della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni), hanno incontrato oggi la Sottosegretaria al Ministero dell’Economia Alessandra Sartore per arrivare in tempi rapidi alla chiusura del rinnovo del contratto del comparto sanità 2019-2021 e dare così risposta agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale.
“L’incontro – ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga – è stato molto positivo. Ringraziamo la Sottosegretaria per la sua disponibilità e per aver condiviso con noi un percorso per la quantificazione delle risorse necessarie ad assicurare la copertura dei maggiori oneri a carico dei ...

+T -T
ITA Airways lancia il progetto True Italian Experience

Fedriga: ''Finalmente la compagnia di bandiera italiana vuole aprire un rapporto con le regioni e i territori"

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) Al via il progetto True Italian Experience, l'innovativo hub digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese che aggregando i principali stakeholder della filiera turistica crea sistema per promuovere nel mondo tutte le esperienze che si possono vivere in Italia. La presentazione, avvenuta a Roma presso il Chiostro del Bramante, ha visto la presenza, tra gli altri, di Fabio Lazzerini, amministratore delegato di ITA Airways, in qualità di Main Partner; il presidente di ITA, Alfredo Altavilla; Maurizio Rota, ad di True Italian Experience; il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia; il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga; il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
"True Italian Experience ci permette di fare sistema aggregando i principali attori pubblici e privati della filiera turistica italiana, lavorando per la valorizzazione delle esperienze sostenibili, innovative e inclusive presenze nel ...

+T -T
Fondo Unico per lo spettacolo: ripartiti più di 423 mila euro

Suddivise anche le risorse del fondo politiche giovanili e per il sistem trapiantologico

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) La Conferenza Unificata nella seduta odierna ha dato il via libera alla ripartizione del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) per un ammontare di oltre 423 mila euro per l'anno 2022. Con questa somma è previsto il finanziamento per le fondazioni lirico sinfoniche, le attività musicali, i teatrali, le attività legate alla danza, i circhi, i progetti multidisciplinari, le azioni trasversali, le residenze e le azioni di sistema.
Nella stessa conferenza è stato dato il via libera ad un Fondo per le Politiche giovanili, il cui 49% finanzierà interventi di carattere nazionale ed il restante 51% sarà assegnato a Regioni, Comuni e Province. Per l'anno 2022 ammontano a 21,7 milioni di euro le risorse e cofinanzieranno interventi sul territorio sui temi dell'educazione, formazione, lavoro e inclusione sociale.
Il commento sulla pagina Facebook della ministra per le Politiche giovanini Fabiana

+T -T
Autonomia differenziata: Cirio, riparte l'iter per il Piemonte

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) "Autonomia, siamo all'ultimo miglio. Acceleriamo sulla legge quadro per portare il testo in Consiglio dei Ministri gia' entro l'estate. Positivo anche il dinamismo delle Regioni: a chi chiede da tempo maggiori competenze vogliamo dare, quanto prima, una risposta", Lo scrive sui social Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.
Per il Piemonte parte la 'fase 2' del processo di autonomia, quella nella quale la Regione contratta con il Governo le materie, le competenze e le relative risorse. Lo annuncia, a margine di un appuntamento organizzato dai sindacati su Covid e Rsa, il governatore Alberto Cirio, che ieri ha affrontato il tema a Roma con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini.
"E' stato un incontro molto importante - ha sottolineato Cirio - perché abbiamo dato l'avvio alla 'fase 2' dell'autonomia differenziata, come è previsto dalla Costituzione. Questa è la fase della ...

+T -T
Armao: rafforzare gli investimenti sul digitale

(Regioni.it 4293 - 11/05/2022) "Rafforzare gli investimenti sul digitale, si può e si deve fare. Soprattutto quando si ha a che fare con territori in forte ritardo rispetto agli altri a causa di svantaggi geografici, come le regioni insulari rispetto a quelle continentali, ma anche a un livello più generale, per recuperare gli svantaggi causati dalla pandemia". Lo ha detto il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, intervenuto oggi alla Conferenza 'Ire Expertenkonferenz Digitalisierung', organizzata  all'Institut der Regionen Europas (Ire). 
Armao ha riportato il caso dell'Agenda Digitale siciliana. "Quattro anni fa, nel marzo 2018, il governo siciliano ha approvato l'Agenda digitale siciliana, dando di fatto il via alla transizione digitale nell'Isola - ha ricordato -. Da allora, la Sicilia ha accelerato la spesa dei fondi europei affidati per il digitale.
A febbraio 2022, le iniziative finanziate dal governo siciliano con ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top