Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4295 - venerdì 13 maggio 2022

Sommario
- Emergenza cinghiali: Regioni sollecitano intervento normativo
- Sistema protezione donne vittime di violenza, Report Istat
- Digital Innovation Hub: dati Inapp
- Donini: utilizzare le scorte vaccini anti-Covid prima che scadano
- "Verso Sud" evento del Forum Ambrosetti sulle Regioni del Mezzogiorno a Sorrento da 13 al 14 maggio
- "Invest in Lombardy Forum" il 18 maggio 2022

+T -T
"Verso Sud" evento del Forum Ambrosetti sulle Regioni del Mezzogiorno a Sorrento da 13 al 14 maggio

Domani 14 maggio sessione con diversi presidenti di Regione e la Ministra Gelmini

(Regioni.it 4295 - 13/05/2022) "Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo" in corso a Sorrento è un grande Forum internazionale organizzato dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e The European House - Ambrosetti con il supporto di partner strategici (Agenzia per la Coesione Territoriale, Gruppo FS Italiane, Intesa Sanpaolo, Gruppo MSC, Adler, Mediocredito Centrale). L'obiettivo del Forum è costruire una piattaforma pubblico-privata nazionale e internazionale che unisce, in un unico Think Tank, le migliori imprese e Istituzioni e rappresentanti dell’accademia e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare un nuovo Sud Italia, come piattaforma mediterranea strategica per l’Italia e l’Europa.
Un appuntamento che domani 14 maggio avrà come argomento centrale (dalle 11.15 alle 12.50) una sessione dedicata alla "Collaborazione Stato-Regioni per far correre gli investimenti" in cui è prevista la partecipazione di  Mariastella Gelmini (Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie), Donato Toma (Presidente, Regione Molise), Marco Marsilio (Presidente, Regione Abruzzo), Roberto Occhiuto (Presidente, Regione Calabria), Nello Musumeci (Presidente, Regione Siciliana), Michele Emiliano (Presidente, Regione Puglia) e Vincenzo De Luca (Presidente, Regione Campania).
Oggi , alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all'apertura dei lavori della prima edizione del Forum, sono intervenuti: Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati; Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei Ministri; Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la coesione territoriale; Dubravka Šuica, Vice Presidente della Commissione europea per la democrazia e la demografia; Valerio De Molli, Amministratore delegato di The European House – Ambrosetti.
"Lo sviluppo dell'area mediterranea - ha detto Mario Draghi - non può essere visto soltanto sotto il profilo delle politiche di coesione. È, piuttosto, la risposta a una lunga serie di sfide comuni: l'autonomia energetica, la tutela dell'ambiente, il miglior inserimento dei giovani e delle donne nel mercato del lavoro. Va incontro all'esigenza di una maggiore integrazione europea, di una più forte proiezione dell'Europa nel Mediterraneo". "E dobbiamo costruirlo insieme - Governo e Regioni, pubblico e privato, Nord e Sud. Un diverso corso della storia è possibile. Tocca a noi fare in modo che non resti un miraggio, ma si faccia realtà". "La struttura del Pnrr prevede che lo stanziamento di finanziamenti sia vincolato al rispetto delle scadenze, al raggiungimento di precisi obiettivi. Dobbiamo procedere rapidamente con l'agenda di riforme concordata con l'Unione Europea, per non perdere accesso ai finanziamenti e superare le fragilità strutturali che hanno rallentato la crescita dell'Italia e del Sud". 
"Bisogna rafforzare la cornice comune, europea ed internazionale, in cui si muovono le nostre relazioni con il Mediterraneo", ha detto il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. "Va data piena attuazione all'Agenda dell'Unione Europea per il Mediterraneo e al piano di investimenti economici che l'accompagna. Ma ciò non basta. Occorre che l'Unione, parlando con una sola voce, sappia sviluppare una strategia di pace, sicurezza, cooperazione, sviluppo sostenibile e gestione dei flussi migratori condivisa con tutta l'area mediterranea. Una strategia che deve partire dalle sfide comuni più urgenti, come il cambiamento climatico. Una risposta condivisa sarebbe più effettiva e darebbe a tutti i partner il senso della importanza della cooperazione multilaterale, esaltando la crescita del Mezzogiorno quale vettore di transizione climatica".
Fico elenca ed esalta le grandi potenzialità che esistono nel Sud del Paese. Parla di decarbonizzazione e di nuovi corridoi energetici passando pure per eccellenze produttive e industriali e anche artistiche e culturali. E per sfruttare al meglio tutte queste potenzialità serve una strategia che consenta di "superare quelle carenze strutturali che hanno finora causato i divari di sviluppo". In quest'ottica un ruolo decisivo lo rivestiranno i fondi del Pnrr: "Si tratta di circa 82 miliardi che possono, se utilizzati efficacemente, porre le basi per consolidare le specificità e le eccellenze del Mezzogiorno nel Mediterraneo allargato: dalla produzione di energie rinnovabili alla logistica portuale, dalle produzioni industriali di avanguardia al turismo ecosostenibile, dalla cultura alla ricerca" afferma il Presidente della Camera. Non meno importanti - prosegue - sono poi le riforme contemplate dal Pnrr, tra cui la semplificazione e il potenziamento delle competenze amministrative dei comuni attraverso un reclutamento straordinario. Sono convinto che sarà possibile fare passi decisivi per rendere il Sud un volano di sviluppo sostenibile, in senso economico, sociale ed ambientale, per il nostro Paese e per l'Europa" dice Fico che fa appello alle altre istituzioni invitando tutti a lavorare nella stessa direzione, garantendo servizi e supportando chi fa impresa e i lavoratori. "Il nostro sud ha scritto e scrive pagine straordinarie per il nostro Paese in tanti campi. Storie di intuito imprenditoriale, di creatività, di bellezza. Ma, lo sappiamo tutti, il potenziale è ancora più ampio e per liberare ancora di più le energie positive nel Mezzogiorno servono il massimo impegno e una ferrea volontà politica. Portare investimenti al sud significa lavorare per azzerare i divari territoriali e far evolvere in modo strategico la visione stessa del Paese. Il sud - conclude il Presidente della Camera - deve avere un ruolo cruciale e centri decisionali fondamentali per la propria crescita e per quella di tutta l'Italia".
Per il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna "C'è un prima e un dopo il 30 aprile 2021, quando il nostro Pnrr è stato consegnato in Europa. Per la prima volta il tema dei divari territoriali è stato posto non come rivendicazione di una parte del Paese contro l'altra, ma come questione nazionale, come urgenza nazionale, come una questione non meridionale ma nazionale da affrontare e risolvere per far ripartire l'intero Paese, scartando il modello locomotiva dove poche regioni trainano e tutte le altre vanno a rimorchio"
"Come ci ha ricordato il Presidente Mattarella nel suo discorso alle Camere riunite per il suo giuramento - ha aggiunto Carfagna - dobbiamo costruire un Paese che cresca in unità, in cui le disuguaglianze territoriali e sociali che attraversano le nostre comunità vengano meno. Per la prima volta, ricordava il presidente Draghi, abbiamo messo in evidenza e vincolato al Sud, all'interno del Pnrr, una quota percentuale di investimenti superiore alla popolazione residente e al Pil prodotto, il 40% delle risorse territorializzabili del Pnrr, circa 82 miliardi di euro. Non sono numeri scritti sulla carta ma sono in alcuni casi cantieri già aperti".

Link:
Forum a Sorrento

Verso Sud 


( red / 13.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top