Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4299 - giovedì 19 maggio 2022

Sommario
- Pnrr: Fedriga, attuazione e prospettive
- Pandemia: Donini, Regioni preoccupate per risorse inadeguate
- Pnrr: Audizione Regioni il 20 al Senato su attuazione
- Sanità: vaiolo delle scimmie anche in Italia
- Pnrr e ITS: passa al Senato il disegno di legge
- Scuola: apre la fiera Didacta fino al 22 maggio

+T -T
Scuola: apre la fiera Didacta fino al 22 maggio

(Regioni.it 4299 - 19/05/2022) Si inaugura domani alle ore 9,30 alla  Fortezza da Basso la quinta edizione di Fiera Didacta Italia.
E’ il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola e dell’educazione, in programma dal 20 al 22 maggio a Firenze.
Gli eventi di formazione presenti ed organizzati da Didacta saranno più di 150, toccando tout court tutti gli argomenti più caldi e dibattuti nell’ambiente scolastico: dallo sviluppo e l’innovazione delle metodologie didattiche, fino all’inserimento del coding nei differenti cicli di istruzione, con la certezza di riuscire ad intercettare in un modo o nell’altro l’interesse e la curiosità di tutte le figure coinvolte quotidianamente nel complesso circuito della scuola.
“La Puglia protagonista nazionale in materia di educazione, scuola e università”. Anche quest’anno l’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia parteciperà alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia.
La Regione Puglia sarà presente alla manifestazione con due spazi espositivi, uno previsto all’interno di “La Scuola delle Regioni” dedicato a tutte le amministrazioni regionali che hanno aderito alla manifestazione, ed uno, invece, esclusivamente dedicato alla Puglia con la presentazione delle best practice pugliesi in materia di educazione, scuola e università.
“L'iniziativa rientra nelle attività strategiche di valorizzazione e promozione messe in campo da Regione Puglia per sponsorizzare le attività svolte dall'assessorato regionale in materia di creazione di nuovi spazi per l'apprendimento e l'educazione, in particolare nella nascita dei poli per l'infanzia da 0-6 anni, nella diffusione di nuovi strumenti per orientamento consapevole, fortemente curvato verso il mondo del lavoro, nella creazione della nuova Anagrafe regionale dell'edilizia scolastica con nuove funzionalità di programmazione per gli enti locali, nell'implementazione della piattaforma digitale studioinpuglia, nell'attivazione di interventi a sostegno delle Università popolari della Terza Età della Puglia, nella valorizzazione del sistema di alta formazione della Puglia con il progetto Puglia Regione Universitaria".
Alla cerimonia inaugurale che si svolgerà alle ore 9,30  nel Teatrino Lorenese, parteciperanno il presidente della Regione  Toscana Eugenio Giani e l'assessora all'istruzione, formazione,  lavoro, Università e ricerca Alessandra Nardini.
''La Toscana fa scuola'' è il programma che la Regione promuove.
Dalle avanguardie educative dei laboratori sul sapere scientifico alle azioni per la prevenzione del fenomeno dei Neet, dalla premiazione dei migliori Progetti educativi zonali 0-6 (Pez) alla cura della Memoria e alla conoscenza della Costituzione in classe, dall'orientamento scolastico alla scuola con il cinema, fino ai toolkit per docenti su stereotipi di genere, discriminazioni e razzismo.
A Didacta, come espositore, ci sarà anche Toscana Promozione  Turistica, che oltre a organizzare la cena di apertura della manifestazione questa sera, promuoverà l'offerta del turismo  scolastico e giovanile con materiale informativo su progetti, itinerari, percorsi di cultura locale, naturalistica e storica.



( gs / 19.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top