Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4310 - martedì 7 giugno 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni l’8 giugno alle 12.00
- Pnrr, Progetti bandiera: domani la firma dei primi 6 protocolli
- 2024, anno europeo delle isole, risoluzione votata dal Parlamento europeo
- Pa Social Day 2022: Fedriga, per la Pubblica amministrazione la sfida social è ambiziosa, ma necessaria
- Autonomia differenziata: Gelmini e Giani, prezioso lavoro Stato-Regioni
- Protesi mammarie: via libera da Stato-Regioni all'istituzione del registro nazionale obbligatorio

+T -T
Pnrr, Progetti bandiera: domani la firma dei primi 6 protocolli

(Regioni.it 4310 - 07/06/2022) Domani, mercoledì 8 giugno, alle ore 10.00 nella Sala Verde di Palazzo Chigi si svolgerà la cerimonia di firma dei primi Protocolli di Intesa con 6 Regioni per l’avvio dei Progetti bandiera del PNRR. La cerimonia sarà presieduta dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Saranno presenti i ministri Gelmini, Messa, Speranza, Cingolani, il sottosegretario Garofoli, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Fedriga, della Regione Liguria Toti, della Regione Piemonte Cirio, della Regione Umbria Tesei, della Regione Puglia Emiliano, della Regione Basilicata Bardi.
Hydrogen Valley e medicina predittiva sviluppata in centri all'avanguardia, con strumenti altamente innovativi. Sono solo alcuni dei temi al centro dei primi Protocolli di collaborazione, necessari alla realizzazione dei Progetti bandiera, che verranno sottoscritti domani.
Si tratta di un primo 'blocco' di Protocolli, cui ne seguiranno ulteriori con le altre Regioni interessate.
In generale il complesso dei Progetti bandiera si sviluppa soprattutto all'interno delle Missioni 1 ('Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo') e Missione 2  ('Rivoluzione verde e transizione ecologica') per i progetti di 'Hydrogen Valley'. Si segnalano interventi anche sulla Missione 4,  'Istruzione e ricerca' e sulla Missione 6, 'Salute'.
I 21 Progetti bandiera, uno per Regione/Provincia Autonoma, sono previsti dall'articolo 33, comma 3, lettera b) del DL 152/2021, convertito in legge 233/2021 e il coordinamento è affidato al DARA - Dipartimento Affari regionali e Autonomie.
I temi principali dei progetti bandiera presentati o attualmente allo studio sono idrogeno, salute, università e ricerca, dissesto idrogeologico, digitalizzazione della Pubblica amministrazione e risorse idriche. Ad oggi sono stati sottoscritti 2 Protocolli tra il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA), i ministeri competenti e le rispettive Regioni per un totale di 6 progetti bandiera.
La Regione Liguria ha presentato un Progetto bandiera volto alla realizzazione del primo 'Centro di Medicina Computazionale e Tecnologica', nel territorio genovese degli Erzelli. Il progetto è finalizzato al trasferimento dei risultati della ricerca generati dall'impiego del calcolo computazionale ai modelli biologici ed ai programmi di gestione delle tecnologie robotiche d'impiego biomedico. Il Centro di Medicina Computazionale e Tecnologica darà luogo ad un HUB di infrastrutture scientifiche, tecnologiche e cliniche con l'obiettivo di sviluppare algoritmi espressione di modelli biologici di patologie nelle aree dell'inflammasoma, della genomica delle malattie rare e delle neuroscienze. Inoltre, nell'ambito biomedico sarà promossa la creazione di processi di innovazione in combinazione con i soggetti industriali del settore in apposite 'aree-officine' di sperimentazione e testing. Nello specifico, il Centro di Medicina Computazionale e Tecnologica si propone come centro di integrazione della struttura clinica, destinata ad assicurare la risposta ospedaliera, con le seguenti realtà: un'area di ricerca traslazionale, un centro di ricerca tecnologica e di scienze computazionali e un'area officina di sperimentazione di prototipi e sviluppo di modelli computazionali e tecnologici. Il Protocollo d'Intesa che sarà sottoscritto prevede, dunque, il coinvolgimento del DARA, del Ministero della Salute, del Ministero dell'Università e della Ricerca e della Regione Liguria, ed avrà ad oggetto la realizzazione dell'intervento. 
Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Umbria, Basilicata, Puglia sono le regioni che hanno manifestato la volontà di eleggere a ''Progetto bandiera'' la realizzazione di siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse, le cosiddette 'Hydrogen  Valleys', da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2 'Rivoluzione verde e transizione ecologica', Componente 2 'Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile', Investimento 3.1, la cui titolarità spetta al Ministero per la Transizione Ecologica (MITE).
Il Progetto bandiera 'Hydrogen Valleys' prevede, inoltre, quale parte integrante e complementare, interventi aggiuntivi relativi ad attività di ricerca e sviluppo nel settore dell'idrogeno o per altre attività collaterali, comunque, coerenti con le linee del PNRR, in via di definizione con le Regioni interessate e il MITE attraverso appositi tavoli coordinati dal DARA. Per questi interventi si prevede un finanziamento integrativo di 50 milioni da ripartire tra le 5 Regioni che hanno scelto le Hydrogen Valley quali progettualità bandiera (10 milioni di euro per Regione).
Il protocollo di collaborazione per la realizzazione del Progetto bandiera sarà sottoscritto dal Ministro per gli affari regionali e le  autonomie, dal MITE e dai Presidenti delle 5 Regioni coinvolte (Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Umbria, Basilicata, Puglia). Nello  specifico del protocollo, le parti si impegnano a individuare stabili modalità di interlocuzione, anche attraverso la costituzione di tavoli di confronto tematici, lavorare congiuntamente al fine di favorire l'implementazione del Progetto bandiera secondo i target e le milestone individuati dal PNRR, rimuovere tutti gli ostacoli che potranno sorgere in ogni fase di esecuzione degli impegni assunti per la realizzazione del Progetto. Infine, le parti collaboreranno per individuare 5 progetti di ricerca collaterali ai progetti più propriamente di produzione di idrogeno, al fine di sviluppare anche il settore della ricerca nella filiera dell'idrogeno, nelle sue diverse declinazioni.
PNRR, il Presidente Draghi presiede la cerimonia di firma di Protocolli di Intesa con le Regioni per Progetti bandiera



( red / 07.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top