Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4312 - giovedì 9 giugno 2022

Sommario
- Pandemia e mascherine: in molti casi solo raccomandate
- Pesca: posizione su "caro carburanti"
- Istat: la spesa media delle famiglie nelle regioni
- Corte dei conti: immigrazione e rimpatri
- Emendamenti al "Decreto aiuti" (DL 50/2022)
- Auto: Bardi, lavoro a Melfi a rischio dopo stop Ue a motori termici dal 2035

+T -T
Pandemia e mascherine: in molti casi solo raccomandate

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) E’ in corso di valutazione l’utilizzo ancora delle mascherine sui mezzi pubblici dopo il 15 giugno, dichiara il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma Andrea Costa, sottosegretario alla Salute: "c'è in verità ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi - cinema, teatri, manifestazioni sportive al chiuso – le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l'obbligo ma ci sarà la raccomandazione. Dopo due anni, credo sia giunto il momento di dare fiducia ai cittadini. C'è una consapevolezza diversa".
Per la maturità senza mascherine, afferma sempre Costa, “basta un decreto fatto anche all'inizio della settimana prossima. Mi auguro che si possa arrivare ad una sintesi” all’interno del Governo. E il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ricorda che “quando lo scorso anno abbiamo deciso di tornare tutti insieme a scuola ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 giugno

+T -T
Pesca: posizione su "caro carburanti"

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) "L'impatto degli aumenti del prezzo del gasolio sugli operatori della pesca" e la "crisi strutturale del settore" sono l'oggetto di un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l'8 giugno con cui si condividono e supportano "i contenuti e le richieste già esposte nel documento del 12 maggio 2022 elaborato da Alleanza delle Cooperative Italiane, Coldiretti e Federpesca, e si concorda sulla necessità di impegnare il Governo e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali all’accoglimento delle proposte in esso contenute, nella convinzione che la celerità dei tempi di risposta e l’individuazione di procedure snelle, veloci ed efficaci costituiscano elementi essenziali per contribuire alla risoluzione delle gravi criticità che interessano il settore".
L'ordine dl giorno è stato inviato al ministro Stefano Patuanelli, con la richiesta di attivare urgentemente di un ...

+T -T
Istat: la spesa media delle famiglie nelle regioni

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) La metà delle famiglie spende meno di 2.048 euro al mese. La crescita è più intensa a Nord (+7,0% il Nord-ovest e +4,4% il Nord-est), Sud (+3,9%) Centro (+3,1%).
L’Istat pubblica i dati relativi alla spesa media mensile per consumi delle famiglie: è stimata a 2.437 euro in valori correnti (2.328 euro nel 2020; +4,7%).
Nel contempo riprendono a crescere i divari territoriali, 728 euro tra Nord-ovest e Sud, da 625 euro nel 2020.
Dopo la leggera contrazione del 2020, tornano ad aumentare anche i divari nella spesa tra le famiglie di soli italiani e quelle con almeno uno straniero (590 euro in più, 477 nel 2020) e di soli stranieri (867 euro, 672 nel 2020).
In Trentino-Alto Adige e Lombardia abbiamo la spesa media più alta. Nel Sud e nelle Isole pesano di più le voci destinate ai bisogni primari, come quelle per Alimentari e bevande analcoliche: nel 2021 questa quota di spesa arriva al 24,6% al Sud e al 23,5% nelle Isole ...

+T -T
Corte dei conti: immigrazione e rimpatri

Auspicabili protocolli tra il Ministero dell’Interno, il Ministero della Salute e le Regioni

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) La Corte dei conti ha approvato la relazione sul rimpatrio volontario e assistito nella gestione dei flussi migratori.
Si ritiene, tra l’altro, che il rimpatrio volontario assistito sia un'opzione privilegiata rispetto al rimpatrio forzato, non solo per la sicurezza e la dignità delle condizioni di ritorno, ma anche per le opportunità di reinserimento in ipotesi di rientro nei Paesi di origine.
La Corte dei conti quindi verifica i risultati conseguiti con i programmi attuati.
I risultati conseguiti con i programmi attuati in materia sono inferiori agli obiettivi fissati nel Programma nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 e, in termini assoluti, il numero di rimpatri volontari assistiti non è particolarmente elevato rispetto a quello registrato da Stati quali la Germania e la Francia.
La Corte reputa essenziale una valutazione dell’assetto organizzativo dell’Ufficio Rimpatri volontari assistiti (nella Direzione ...

Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 giugno

+T -T
Emendamenti al "Decreto aiuti" (DL 50/2022)

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) La Confereza delle Regioni e delle Province autonome - dopo il documento del 25 maggio (vedi "Regioni.it" n.4307)- ha approvato nella riunione dell'8 giugno ulteriori emendamenti al decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante “misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”.
Nel Documento si rappresenta, fra l'altro, una serie di proposte per far fronte anche ad alcune criticità del trasporto pubblico locale.
Un primo emendamento si riferisce alle aziende di autotrasporto con sede in Sardegna "che hanno subito, oltre ai maggiori costi del carburante, i maggiori costi dovuti all’aumento delle tariffe dei trasporti marittimi indispensabili per la continuità territoriale con il continente europeo. L’emendamento proposto è finalizzato a compensare i gravi effetti negativi subiti e ...

+T -T
Auto: Bardi, lavoro a Melfi a rischio dopo stop Ue a motori termici dal 2035

(Regioni.it 4312 - 09/06/2022) "Il voto di ieri del parlamento europeo, che vieta la produzione dei motori a benzina e diesel dal 2035 - afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi - mette a rischio anche l'impianto Stellantis di Melfi, colpirà migliaia di posti di lavoro e costituisce un errore politico e strategico".
"Chi conosce un minimo il mondo automotive, sa bene che per produrre un motore elettrico serve solo il 25% della forza lavoro rispetto a un motore termico. Leggo sulla stampa nazionale che si parla di 70.000 posti di lavoro in meno solo in Italia. Non voglio nemmeno fare una stima su Melfi. Un vero "bagno di sangue", per usare le parole del Ministro Cingolani. Noi possiamo inventarci tutte le strategie che vogliamo per salvare l'impianto di Melfi, penso anche all'idrogeno, ma il governo deve mettere in campo da subito una moratoria e una strategia per favorire una transizione ecologica che non colpisca solo i lavoratori e le fasce ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top