Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4327 - martedì 5 luglio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 6 luglio alle 11
- Deficit idrico: Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza per 5 Regioni
- Carenza idrica: i Presidenti delle Regioni soddisfatti per la dichiarazione dello Stato di emergenza
- Vaccinazioni: in autunno si allarga l'età del richiamo
- Pnrr: modernizzare servizi e sistemi produttivi
- Pnrr e trasformazione digitale dell'amministrazione pubblica

+T -T
Pnrr: modernizzare servizi e sistemi produttivi

(Regioni.it 4327 - 05/07/2022) Un'unica porta d'accesso digitale sia a tutti  i concorsi delle amministrazioni pubbliche che alle procedure di  mobilità: il portale nazionale del reclutamento inPA  (https://www.inpa.gov.it/) sviluppa nuove funzionalità, grazie al decreto "Pnrr 2".
Ma bisogna continuare a sostenere l’esecuzione efficiente degli investimenti pubblici programmati per la seconda metà del periodo. E’ il parere del Fondo monetario internazionale relativo Fondo alla Missione Article IV 2022 dell’Italia. Inoltre per Fmi una completa e tempestiva implementazione del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) è cruciale per accrescere la produttività e rafforzare la crescita. E’ quindi fondamentale l’anticipazione e il completamento delle riforme, specialmente nella pubblica amministrazione, la semplificazione delle procedure, la giustizia civile e la concorrenza. Tra l’altro va migliorato il rapporto prezzo-qualità del programma del Superbonus per gli immobili è necessario dato che i miglioramenti di efficienza energetica sono scarsamente mirati e il tasso del sussidio è eccessivo, nonostante la prevista riduzione nel corso del tempo.
Intanto il ministero dello Sviluppo economico pubblica il decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.
Dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0. Si tratta della “modernizzazione dei sistemi produttivi attraverso modelli di gestione sempre più interconnessi, efficienti, sicuri e veloci”, dichiara il ministro Giancarlo Giorgetti. Con il fondo verranno agevolate spese e costi ammissibili non inferiori a 500 mila euro e non superiori 2 milioni di euro nei seguenti settori strategici prioritari: industria e manifatturiero; sistema educativo; agroalimentare; salute; ambiente ed infrastrutture; cultura e turismo; logistica e mobilità; sicurezza e tecnologie dell’informazione; aerospazio.
Mentre il ministro della Cultura, Dario Franceschini, spiega che il Pnrr ha delle scadenze temporali, 'milestone' non superabili perché se non le rispetti perdi tutto. In tutti i progetti indicati - aggiunge Franceschini - "abbiamo rispettato le milestone del 30 giugno, le risorse sono state assegnate nei tempi previsti, adesso continueremo a rispettare il cronoprogramma". Pertanto “stiamo perfettamente nei tempi e lavoreremo per restarci".


( gs / 05.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top