Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4328 - mercoledì 6 luglio 2022

Sommario
- Fascicolo sanitario elettronico, medici specialisti e investimenti: Toma, notizie positive per la sanità
- Welfare: decisioni importanti in Conferenza Unificata
- Gioco illegale e disfunzioni gioco pubblico: audizione rappresentanti Conferenza delle Regioni il 7 luglio
- Pnrr: no revisioni a piani nazionali ma solo aggiustamenti
- Siccità: continua l'emergenza
- Marmolada: in montagna sistemi di segnalazione del pericolo

+T -T
Marmolada: in montagna sistemi di segnalazione del pericolo

(Regioni.it 4328 - 06/07/2022) Sulla tragedia della Marmolada è intervenuto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, proponendo delle misure di prevenzione: anche in montagna utilizzare le bandiere rosse per segnare rischi e pericoli.
“In una stagione eccezionale come questa il nostro concetto di attenzione nello spingerci in alta quota deve essere aggiornato – rileva Fugatti - Per questo è opportuno pensare a sistemi di segnalazione del pericolo: le bandiere rosse sui ghiacciai sotto stress possono aiutare gli escursionisti a compiere scelte sempre più consapevoli”.
“Siamo gente di montagna, - aggiunge Fugatti - da sempre conosciamo i suoi rischi, non azzerabili. La montagna deve restare un luogo aperto, altrimenti muore davvero. Diverso è pensare a segnali d'allarme in condizioni climatiche eccezionali”.
“Le bandiere rosse possono essere utili, come i bollettini sui livelli di sicurezza, redatti sulla falsariga di quelli invernali su rischio valanghe e stato delle piste da sci. Fino a domenica nulla segnalava la loro urgenza, ora prendiamo atto che la terra non è mai stata tanto sotto pressione”.
“Abbiamo l'obbligo morale – afferma Luica Zaia, presidente della regione Veneto - di restituire i corpi alle loro famglie; è l'impegno che io e il presidente della Provincia di Trento Fugatti ci siamo presi e che abbiamo chiesto ai volontari e al tavolo di coordinamento”.
"Ho incontrato i familiari a differenza di molti che parlano e non li hanno visti. Si respira l'aria di una tragedia, dell'angoscia di chi non vede più il proprio figlio, coniuge, fratello. Questa tragedia è eccezionale quanto imprevedibile”.
“Quanto accaduto sul ghiacciaio della Marmolada conferma – sostiene il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti - che non c'è futuro se non fermiamo il riscaldamento globale”.


( gs / 06.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top