Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4329 - giovedì 7 luglio 2022

Sommario
- Pandemia: circolare ministero Salute su prevenzione e controllo influenza
- Gioco pubblico: Coletto, accelerare su norma nazionale, considerare il gioco on line, incrementare il monitoraggio per prevenire le patologie
- Pnrr: Toma, sanità migliore e più efficiente
- Siccità: Cirio, dibattito al Parlamento europeo, istituzioni UE prendano atto dell'emergenza
- Monitoraggio Sentenze Corte Costituzionale maggio-giugno 2022
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di giugno

+T -T
Pnrr: Toma, sanità migliore e più efficiente

(Regioni.it 4329 - 07/07/2022) Serve una sanità migliore e più efficiente, che permetta l’integrazione con i servizi territoriali. Lo afferma il presidente della Regione Molise e componente dell'ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni rispetto all'utilizzo delle risorse del Pnrr in ambito sanitario. Toma è intervenuto alla manifestazione 'Laboratorio Sanità 20/30' a Città della Scienza a Napoli: “noi ci aspettiamo la rapidità ma dipende molto dalle Regioni e dalla messa a terra dei progetti”. 
Tra i temi toccati anche quello dei criteri del fondo sanitario che consideri popolazione, densità, cronicità malattie "che nelle popolazioni over 65 anni è maggiore” e l'orografia del territorio.
“Ci aspettiamo – sottolinea Toma - finalmente una sanità migliore, più efficiente e che vada incontro alle esigenze dei cittadini”.
Toma rileva inoltre l'importanza del fascicolo sanitario elettronico: “fondamentale per seguire il paziente in tutta la sua vita sanitaria” ed ha posto l'accento sulla necessità di ''una maggiore integrazione tra il servizio territoriale e le piattaforme nazionali. La verità è che non siamo abbastanza integrati e in quest'ottica è necessario lo sviluppo della telemedicina perché la casa sia il primo luogo di cura”.
Quindi Donato Toma si dice convinto che in merito al riparto del Fondo Sanitario Nazionale “un aggiustamento dei criteri vada fatto, De Luca non ha tutti i torti, anzi”, riferendosi al presidente della regione Campania.
“Però - avverte Toma - anche gli aggiustamenti, anche la messa a terra di nuovi criteri va progressivamente attuata perché ci sono Regioni che potrebbero avere degli sconvolgimenti in materia di attribuzione di risorse. Una di questa è proprio la mia, il Molise, che ha una popolazione molto anziana. Ribaltare il criterio, cioè ripartire in base alla popolazione più giovane, potrebbe creare dei problemi a queste regioni che hanno una popolazione ultra 65enne in percentuale maggiore rispetto al resto. Il criterio di riparto, la quota di accesso, dovrebbe essere la sintesi di diversi criteri: quello del numero della popolazione, quello della cronicità delle malattie che nelle popolazioni superiori a 65 anni è maggiore, quindi c'è più richiesta di sanità, quello, per noi importantissimo, che è la densità di popolazione. Un altro importantissimo - rileva Toma - è l'orografia del territorio”.



( gs / 07.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top