Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4333 - mercoledì 13 luglio 2022

Sommario
- Calabria: Cinquantesimo Anniversario ritrovamento Bronzi di Riace
- Siccità: audizione Regioni per contrastare l'emergenza idrica
- Consultori: indagine nazionale 2018-2019 curata dall'Istituto Superiore di Sanità
- Emergenza cinghiali: il 14 luglio a Roma conferenza stampa degli Assessori delle Regioni
- Cassa depositi e prestiti: bando per acquisto e riqualificazione strutture alberghiere
- Pandemia: quarta dose e linee di indirizzo

+T -T
Pandemia: quarta dose e linee di indirizzo

(Regioni.it 4333 - 13/07/2022) Sulla quarta dose di vaccinazione continuano i chiarimenti. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri spiega che “è un errore attendere il vaccino aggiornato. Oggi, i vaccini, sebbene creati sul virus originario, funzionano molto bene anche contro la variante Omicron e le sue sotto-varianti”. E per il prossimo autunno “non è prevista nessuna misura restrittiva".
Nel contempo Andrea Ammon, direttrice dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, prevede che "entro settembre ci sarà il picco dei contagi" e preme per un'accelerazione della campagna vaccinale.
Alessio D'Amato, assessore alla Sanita' della Regione Lazio, annuncia che da “oggi partiranno le prenotazioni con la  metodologia classica del portale, saranno attive circa 500 farmacie.  Questa quarta dose, probabilmente, andava fatta anche prima perché l'andamento della curva e' in ascesa. Non ci sono vaccini vecchi o  nuovi, c'è un vaccino sperimentato che riduce le criticità”.
“Un difetto di programmazione in tutta questa campagna di vaccinazione – sottolinea D’Amato - c'è sempre stato ma adesso e' il momento di fronteggiare questa  fiammata di Omicron mettendo in sicurezza i fragili. Non e' tanto il  momento delle polemiche, bisogna rimboccarsi le maniche e da qui fino alla prima decade di agosto completare il percorso degli over 60”.
È quanto prevedono le linee di indirizzo per l''Estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (booster) nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-Covid contenute nella lettera inviata dal generale Tommaso Petroni, a capo dell'Unità per il completamento della campagna vaccinale. È pronto, dunque, il piano per la nuova campagna vaccinale.
"La campagna vaccinale primaria, durante lo stato di emergenza è stata incentrata sulla disponibilità di grandi hub vaccinali, con il coinvolgimento progressivo dei medici di medicina generale e delle farmacie. In considerazione del contesto attuale e della platea individuata,si può configurare da subito un modello misto di somministrazioni, in cui gli hub vaccinali potrebbero essere previsti a livello provinciale in numero crescente in funzione della popolazione residente e tenendo conto delle caratteristiche orografiche, demografiche e di viabilità dei singoli territori (solo a titolo di esempio: un hub vaccinale ogni 50.000 abitanti), integrati da altri punti vaccinali presso strutture sanitarie stanziali tipo presidi ospedalieri, case della salute, medici di medicina generale e farmacie".
In Lombardia sono 21.152 le persone che si sono prenotate per la quarta dose, di cui 19.607 nella fascia di età compresa tra i 60 e i 79 anni e 1.469 over 80. Quasi 14 mila cittadini hanno ricevuto l'appuntamento per la somministrazione entro sabato. Le agende a disposizione da oggi al 31 luglio sono al momento occupate per il 55%. Rimane quindi libero e prenotabile il 45% degli slot a disposizione. Al momento 248.190 cittadini hanno ricevuto la quarta dose, di questi circa 72mila sono stati vaccinati nella farmacie che hanno aderito alla campagna della Regione.
Nella prima giornata aperta anche agli over60, in Emilia-Romagna sono quasi 11mila coloro che si sono prenotati per ricevere la quarta dose del vaccino anti-Covid (10.706 a fine mattinata). Da oggi le prenotazioni sono aperte a tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età - una platea di circa 850mila persone in regione - e quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Complessivamente, dall'inizio della campagna vaccinale, il 94% della popolazione over 12 è stata immunizzata.
Sono iniziate oggi in tutte le Usl e nelle Aziende ospedaliere del Veneto le somministrazioni della quarta dose di vaccino anti-Covid agli over 60 e ai 12enni con fragilità. Oltre che con prenotazione, è possibile per questa platea di cittadini ricevere la dose booster presentandosi liberamente agli hub vaccinali. L'attività per la quarta dose era naturalmente già in corso per gli anziani ed i soggetti fragili, ma è prevedibile che già da stasera si registreranno numeri in deciso aumento. I dati sull'afflusso nelle prime 24 ore arriveranno con il bollettino regionale di domani. In Veneto sono oltre 558.000 le persone con più di 60 anni

 





( gs / 13.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top