Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4338 - mercoledì 20 luglio 2022

Sommario
- Draghi: tra gli impegni la riforma del sistema dei medici di base e l'autonomia differenziata
- Bonaccini: Emilia-Romagna regione del sì
- OMS: pandemia ancora in autunno-inverno
- Siccità: nuova ordinanza Veneto
- Fontana: ho apprezzato passaggio Draghi sull'autonomia
- Benessere animale: rinviata l'intesa sul decreto per il sistema di qualità nazionale

+T -T
Siccità: nuova ordinanza Veneto

(Regioni.it 4338 - 20/07/2022) Nella regione Veneto per contrastare il fenomeno della siccità il Presidente Luca Zaia ha firmato un'ordinanza con ulteriori  misure necessarie sia per la gestione della risorsa idrica che per la  salvaguardia della salute pubblica.
Si evidenzia in particolare che c'è un generale peggioramento del  quadro complessivo con situazioni gravose nei  distretti del Brenta e del territorio orientale della Regione e che la risalita del cuneo salino, non solamente lungo il Po, ma anche lungo  l'Adige in ragione delle portate ridotte, anche al di sotto di 50  mc/sec, ha acutizzato la criticità in materia di approvvigionamento  idropotabile, che si è manifestata su tutta la rete idraulica superficiale del Veneto orientale, interessando il Piave, il Livenza e il Tagliamento.
Si intende così garantire la dotazione idrica presente nei bacini e nei fiumi per il fabbisogno umano e irriguo, fornendo anche risposte al mondo agricolo che subisce un periodo di grande sofferenza per il reperimento dell'acqua e l'irrigazione.
Viene data autorizzazione alla deroga al Deflusso Minimo Vitale che, nel rispetto delle condizioni poste dall'Osservatorio per la risorsa idrica del Po e delle Alpi Orientali, consentirà di adottare nuove strategie.
L'ordinanza attribuisce ai sindaci la funzione di controllo e quella di adottare ordinanze locali anche finalizzate a continuare a tenere spente, laddove sia possibile, le fontane pubbliche.



( gs / 20.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top