Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4342 - martedì 26 luglio 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per mercoledì 27 luglio
- Siccità da bollino "ultrarosso"
- Assistenza territoriale: il modello Lazio
- Il "manifesto" di Senigallia: un'agenda per lo sviluppo economico
- Ambiti territoriali sociali: risorse per assunzione assistenti sociali
- Innovazione tecnologica e digitalizzazione: assessori incontrano Assinter

+T -T
Assistenza territoriale: il modello Lazio

(Regioni.it 4342 - 26/07/2022) Mentre il sottosegretario alla Salute Andrea Costa afferma che “l'obiettivo sia convivere con il virus, e la convivenza significa anche rivedere e rivalutare le regole in caso di positivi senza sintomi”, l’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, annuncia che nasce il modello Lazio per l’assistenza territoriale: "La Giunta regionale ha approvato nell'odierna seduta il documento di programmazione per il 'modello Lazio dell'assistenza territoriale'. L'obiettivo è quello di realizzare, in una gestione pubblica, una nuova rete territoriale con un'azione omogenea per ridurre le diseguaglianze e agevolare la presa in carico dei pazienti cronici. In particolare, il documento di programmazione riguarda le attività previste nelle 135 Case di comunità, nei 36 Ospedali di comunità e nelle 59 Centrali operative territoriali (COT) finanziati dalla Missione 6 del Pnrr. Un ruolo importante e strategico è quello relativo alla transizione digitale e tutti i sistemi di tele-medicina e tele-monitoraggio e di assistenza domiciliare".
"Un compito fondamentale – spiega sempre D’Amato - è quello dei Distretti sociosanitari per l'integrazione e la presa in carico proattiva che sarà basata sulla popolazione cronica, sul consumo dei farmaci, sull'indice di deprivazione socio-economico, sulla composizione della famiglia e sulle esposizioni ambientali - sottolinea D’Amato - . Il modello Lazio di riordino della rete territoriale è basato sulla multidisciplinarità di tutti i professionisti coinvolti.
E' la prima volta che nel Lazio si vara un documento di programmazione dell'attività territoriale recependo il Decreto ministeriale 77. L'intenzione è quella di riproporre i risultati positivi del modello Lazio nel contrasto alla pandemia anche nel potenziamento della rete dei servizi socio-sanitari”.



( gs / 26.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top