Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4344 - giovedì 28 luglio 2022

Sommario
- Insularità: riconoscimento costituzionale per rimuovere svantaggi
- Vaccinazioni: diminuisce pandemia, ma quarte dosi a rilento
- Bilancio: via libera alla Relazione del Governo
- Tpl: da settembre il bonus trasporti
- Alberi monumentali: sono più di 4000
- Cybersecurity: fondamentale il ruolo delle Regioni

+T -T
Insularità: riconoscimento costituzionale per rimuovere svantaggi

Armao: battaglia vinta da siciliani e sardi in Italia come in Europa

(Regioni.it 4344 - 28/07/2022) La norma sull’insularità è legge. La Camera infatti, quasi all’unanimità, ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge costituzionale per il riconoscimento in Costituzione delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'Insularità.
La proposta di legge, d'iniziativa popolare, modifica l'articolo 119 della Costituzione, quello che regola l'autonomia finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
Il nuovo comma inserito all'articolo 119 recita: "La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità".
Il testo è stato approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera e approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti da entrambi i rami del Parlamento.
Il vice presidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, spiega: “con la votazione odierna sulla modifica dell'articolo 119 della Costituzione, 'La Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità', si ottiene il riconoscimento costituzionale degli svantaggi derivanti dall'insularità, la battaglia vinta da siciliani e sardi in Italia come in Europa".
Per il presidente della Regione siciliana, Nello  Musumeci, “superare gli svantaggi derivanti  dall'insularita' diventano, da oggi, un impegno preciso per lo Stato,  consacrato nella Costituzione. E' una vittoria per tutti gli isolani d'Italia".
“Continueremo a lavorare, - aggiunge Musumeci - in sinergia con Bruxelles e  Roma, affinche' vivere su un'isola non sia piu' una maledizione o un  problema, ma una straordinaria opportunita', in termini di dotazione  infrastrutturale, servizi essenziali e qualita' della vita. Voglio  ringraziare il vicepresidente Gaetano Armao per avere sempre creduto  a questo obiettivo e per averlo perseguito, per conto del governo  regionale, con passione e tenacia”.
“Oggi torna in Costituzione – spiega Armao - la tutela delle Isole che era stata rimossa nel 2011, torna ad essere un parametro di legittimità per le leggi, per i provvedimenti amministrativi, per i piani, per i regolamenti. La condizione di insularità ritorna ad essere un riferimento dell'ordinamento giuridico italiano, questo darà sostegno alla battaglia che Sicilia e Sardegna stanno facendo anche in Europa per la continuità territoriale, per la fiscalità di sviluppo, per investimenti che rimuovano quelle condizioni di particolare svantaggio che rendono le nostre Isole in alcuni casi irraggiungibili o raggiungibili a costi esasperanti. Da domani nulla sarà come oggi perché è cambiata la Costituzione e l'insularità ha ritrovato il suo ruolo centrale".
“Ci siamo battuti sia a livello nazionale che a livello europeo perché l'Italia è il paese con il più alto numero di cittadini insulari in Europa, in 7 milioni vivono nelle isole e ha una maggiore consapevolezza di quanto pesi l'insularità e di come possa essere affrontata, non solo attraverso interventi finanziati di sostegno - evidenzia Armao - ma anche attraverso interventi di perequazione infrastrutturale, con misure di fiscalità di sviluppo che consentono di giocare su aliquote per aiutare imprenditori e albergatori che vivono soprattutto in aree che soffrono di doppia insularità”. "La Sardegna - afferma il presidente Christian Solinas - è oggi più forte e capace far valere diritti troppo a lungo negati, per avere giuste compensazioni degli svantaggi che la condizione insulare comporta. Dopo il riconoscimento dell'Europarlamento che ha votato la risoluzione Omarjee per i diritti delle Isole, frutto del lavoro della Regione Sarda, e ora sul piano nazionale con l'inserimento dell'insularità in Costituzione, siamo ancora più determinati nell'intento di tenere alto il nostro impegno per restituire alla nostra Isola, alla sua economia, ad ogni cittadino ciò che fino ad oggi è stato negato". 
"Lo Stato deve essere nostro alleato in Europa, affinché possiamo portare avanti con unità e determinazione le rivendicazioni delle Isole a Bruxelles - rileva Solinas - ma prima ancora dobbiamo essere in grado di sostanziare di contenuti chiarendo quanto prima i termini attuativi di questa rinnovata previsione costituzionale. Dobbiamo evitare  che la modifica costituzionale si risolva nell'ennesimo richiamo di principio sulla legislazione statale, privo di efficacia sostanziale: un'affermazione di principio ha bisogno di essere declinata nelle sue possibili articolazioni".
Solinas quindi ritiene "necessaria una revisione profonda della normativa comunitaria per renderla più rispondente alle sfide dei nostri territori. Le regioni insulari  non sono una realtà demografica marginale. Ospitano una popolazione totale di quasi 30 milioni di abitanti, pari a poco meno del 5% della popolazione dell'UE, appartenenti a 13 Stati membri, dal Mediterraneo, al mar Baltico e al mare del Nord. Parlare di questi numeri equivale a descrivere uno Stato di medie dimensioni. Siamo dunque - evidenzia Solinas - una tipologia territoriale che non può continuare a essere trascurata dalle politiche dell'Unione europea. Ed è partendo da questa considerazione di base che dobbiamo continuare a batterci per ottenere pari condizioni".

Dal Canale YouTube di Regioni.it: Legge insularità – Conferenza stampa Gaetano Armao - 28.07.2022

Dalla webtv della Camera dei DeputatiLegge di insularità - conferenza stampa integrale

Galleria Fotografica: Legge insularità – Conferenza stampa di Gaetano Armao alla Camera dei Deputati - 28.07.2022


( gs / 28.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top