Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4345 - venerdì 29 luglio 2022

Sommario
- Sanità: Giani, allarme per maggiori costi energia
- Lavori pubblici: nuovi prezzari regionali
- Sanità 2020: focus pandemia nell'Annuario statistico
- Fiere: Regioni approvano il calendario 2023
- Emilia-Romagna: si può fare il bagno, batteri in mare nella norma
- Consiglio ministri 28 luglio: eolico e leggi regionali

+T -T
Emilia-Romagna: si può fare il bagno, batteri in mare nella norma

(Regioni.it 4345 - 29/07/2022) Rientra l’allarme batteri nel mare dell’Emilia-Romagna. Il fenomeno 'escherichia "è durato 24 ore", fa notare l'assessore regionale all'Ambiente, Irene Priolo,  sottolineando la brevità di quelli che vengono definiti “episodi molto sporadici" e "legati a una coincidenza di fattori che più andiamo avanti con la stagione estiva e più è difficile che si ripresentino".
Per il futuro "non sarei assolutamente preoccupata", aggiunge Priolo. Anche se "episodi come questi non possiamo escludere in maniera assoluta che non si ripresentino". I prossimi campionamenti di Arpae verranno effettuati il 22 agosto.
E’ così tutto rientrato nei limiti in tutti i punti dove si erano registrate anomalie. Quindi saranno emesse le ordinanze dei sindaci per il ritiro delle disposizioni di divieto temporaneo di balneazione.
"Arpae ha registrato per la prima volta a livello regionale", ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Irene Priolo, "in 12 stazioni di rilevazione della nostra regione, il superamento di 40 e 41 gradi", cosa che non avveniva "da almeno 60 anni. Questo ha influito anche sulla temperatura del nostro mare".
Nelle acque regionali si sono registrati valori "superiori ai 29 gradi continuativamente, un altro fenomeno che non avevamo mai registrato", aggiunge Priolo. Per di più il mare è stato a lungo molto calmo. A partire da mercoledì sono arrivate delle mareggiate "che hanno cambiato il microclima del nostro mare".



( gs / 29.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top