Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4347 - martedì 2 agosto 2022

Sommario
- Infortuni sul lavoro: Inail-Inl, accordo per monitoraggio dati con Regioni
- Banca dati infortuni: Orlando, non sarebbe stato possibile senza contributo Regioni
- In ricordo della strage di Bologna
- Veneto: Fse, un miliardo per migliorare la qualità della vita
- Siccità: si progettano interventi per superare emergenze
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di luglio

+T -T
In ricordo della strage di Bologna

(Regioni.it 4347 - 02/08/2022) "L'ordigno che 42 anni or sono uccise a Bologna persone casualmente presenti quella mattina alla stazione ferroviaria, risuona ancora con violenza nel profondo della coscienza del Paese”, ricorda il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’anniversario della strage di Bologna.
“Da quell'orribile giorno – rileva il Presidente della Regione Fvg e della Conferenza della Regioni, Massimiliano Fedriga - sono trascorsi 42 anni per un delitto ancora senza colpevoli, una ferita dolorosa nella storia d'Italia che ci impone di non smettere di cercare la verità per onorare le vittime e difendere la Democrazia".
Si rivolge ai parenti delle vittime il presidente della regione emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “siamo con voi perché crediamo nella democrazia e non c'è democrazia se non c'è verità".
"Non contano tanto le parole, ci interessa la presenza, che significa l'abbraccio della comunità di questa regione ai familiari delle vittime e tutti coloro che desiderano sia fatta piena verità e giustizia – afferma Bonaccini -  sono stati fatti passi importanti in avanti, non è ancora terminato ciò che vorremmo, la piena verità per rendere giustizia a chi non c' è più, a tutti coloro che sono animati da valori di libertà, giustizia democrazia e vogliono la verità".
"Insieme all'associazione dei familiari abbiamo contribuito ad un unicum, abbiamo versato presso l'Archivio di Stato tutti i fascicoli dei processo dal 1971 in poi, per terrorismo eversivo, stragismo, che hanno permesso di terminare il lavoro della strage del 2 agosto, dell'Italicus e Uno bianca, un contributo molto importante per avere un patrimonio a disposizione per conoscere la verità e fare memoria”.


( gs / 02.08.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top