Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4348 - mercoledì 3 agosto 2022

Sommario
- Toma: dalle Regioni via libera a Piano non autosufficienza
- Mobilità ciclistica: primo Piano Generale
- Svimez: Sud arretra, anticipazioni Rapporto 2022
- Turismo: Garavaglia incontra assessori regionali
- Lombardia si candida a Olimpiadi giovanili invernali 2028
- Gli ordini del giorno della Conferenza delle Regioni, della Stato-Regioni e dell'Unificata del 3 agosto

+T -T
Toma: dalle Regioni via libera a Piano non autosufficienza

“Traguardo molto importante per le politiche sociali del territorio”

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) “Via libera al Piano per la Non Autosufficienza 2022-2024 e al riparto delle risorse del Fondo per il triennio. Ed è un traguardo molto importante per le politiche sociali del territorio”, lo ha annunciato il Presidente della Regione Molise, Donato Toma (che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) a margine della Conferenza Unificata che ha sancito l’intesa sul Piano.
Il Fondo per le non autosufficienze nel triennio 2022-2024 stanzia 822 milioni di euro nel 2022, 865,3 milioni di euro nel 2023 e 913,6 milioni di euro nel 2024.
“Sul provvedimento – ha spiegato Toma – c’è stata una lunga istruttoria tecnica e una fruttuosa interlocuzione tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e le Regioni.
Il Piano individua, nel limite delle risorse previste, lo sviluppo degli interventi per la graduale attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da garantire su tutto il territorio ...

+T -T
Mobilità ciclistica: primo Piano Generale

Finanziamento, già assegnato, pari a 943 milioni di euro

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) Passa il primo Piano di mobilità ciclistica del nostro Paese. La Conferenza Unificata ha infatti approvato il Piano che prevede un finanziamento, già assegnato, pari a 943 milioni di euro, su un valore complessivo di 1,2 miliardi.
E’ prevista una programmazione di lungo periodo per migliorare e potenziare i sistemi di mobilità ciclistica urbana e interurbana, in linea con le indicazioni europee.
Il Piano, spiega il Mims, "è stato elaborato grazie al dialogo costante con gli stakeholder e punta a realizzare il Sistema nazionale della mobilità ciclistica, per rendere tale modalità una componente fondamentale del sistema di mobilità sostenibile, con caratteristiche di accessibilità, impatto ambientale positivo e basso costo economico".
Si tratta di interventi in ambito urbano, metropolitano ed extraurbano (provinciale o intercomunale, regionale, nazionale ed europeo) per il cui sviluppo il Pnrr ...

+T -T
Svimez: Sud arretra, anticipazioni Rapporto 2022

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) Nel 2022 gli investimenti crescono al Sud più che al Nord: +12,2% contro il +10,1%. Lo rileva la Svimez nelle anticipazioni del Rapporto 2022 dove sottolinea come nel Mezzogiorno, però, a spingere la crescita siano soprattutto quelli nel settore delle costruzioni, grazie allo stimolo pubblico (ecobonus 110% e interventi finanziati dal Pnrr).
La crescita degli investimenti orientati all'ampliamento della capacità produttiva è invece inferiore di tre punti a quella del Centro-Nord (+7% contro +10%).
“Nel biennio 2023-2024, in un contesto di drastica riduzione del ritmo di crescita nazionale (+1,5% nel 2023; +1,8% nel 2024), Il Mezzogiorno fa segnare tassi di variazione del Pil inferiori al resto del Paese, nonostante il significativo contributo alla crescita del PNRR. Nel 2023, il Pil dovrebbe segnare un incremento dell’1,7% nelle regioni centrosettentrionali, e dello 0,9% in quelle del Sud. Nel 2024, si manterrebbe un ...

+T -T
Turismo: Garavaglia incontra assessori regionali

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha incontrato oggi, in videoconferenza, gli assessori regionali al Turismo. Lo rende noto il ministero precisando che sono stati tre gli argomenti in discussione: Piano Strategico del Turismo 2023-2027, Linee guida di sviluppo dell'enogastronomia del Turismo, accelerazione dell'utilizzo del Fondo nazionale del Turismo.
Nel suo intervento, sottolineano dal ministero, Garavaglia ha sottolineato la necessità di "istruire la pratica del Piano strategico, nonostante l'attuale quadro politico, in piena sintonia con le Regioni". Ed ha ricordato i cinque pilastri strategici del Piano: innovazione, sostenibilità, qualità e sicurezza, formazione e governance.
Il ministro ha poi invitato gli assessori regionali ad accelerare i tempi di spesa del Fondo nazionale del Turismo.
L'incontro, ha rappresentato anche l'occasione per presentare, insieme all'AD di Enit Roberta Garibaldi, le Linee Guida di sviluppo ...

+T -T
Lombardia si candida a Olimpiadi giovanili invernali 2028

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) La regione Lombardia si candida alle Olimpiadi giovani per l’inverno 2028.
Il ministero del Turismo e la Regione Lombardia hanno proposto al Coni la candidatura della Lombardia per ospitare i Youth Olimpic Winter Games 2028: le Olimpiadi giovanili invernali.
Il ministero del turismo precisa che si tratta di una scelta "che rientra pienamente nelle linee di sostenibilità previste dal CIO sul riuso delle strutture esistenti, in una logica di sostenibilità ambientale, economica e turistica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026".
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, spiegano che prima di lanciare ufficialmente la proposta di candidatura di Lombardia 2028, hanno condiviso ed affrontato il tema con il presidente del Coni, Giovanni Malagò.
E il Coni ha chiesto agli Enti proponenti uno studio di fattibilità che sarà sottoposto alla valutazione dei competenti ...

+T -T
Gli ordini del giorno della Conferenza delle Regioni, della Stato-Regioni e dell'Unificata del 3 agosto

(Regioni.it 4348 - 03/08/2022) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 3 agosto 2022, alle ore 14.00 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori) co il seguente Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata straordinaria;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni straordinaria;
4) COMMISSIONE ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – Coordinamento Regione Lazio
Proposta di Accordo di collaborazione fra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Rete ITS - Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 26 luglio 2022;
5) COMMISSIONE SPORT – Coordinamento Regione Basilicata
a) Proposta di attribuzione alle Regioni e province autonome delle risorse Fondo Promozione Attività di base sui territori – Legge n. 178/2020, art 1 comma ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top