Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4349 - giovedì 4 agosto 2022

Sommario
- Contratto Funzioni locali: firmata la pre-intesa
- Pnrr: attuazioni in corso
- Siccità: situazione idrica ancora critica
- Posizione su cybersicurezza e servizi Cloud
- Sanità: valorizzazione personale impegnato in emergenza Covid-19 e linee guida per formazione professioni sanitarie
- Trasporti: richieste proroghe obbligazioni giuridicamente vincolanti per parco autobus e ferrovie regionali

+T -T
Pnrr: attuazioni in corso

(Regioni.it 4349 - 04/08/2022) Sono 896 le domande di accesso al Fondo assunzioni Pnrr pervenute dai piccoli Comuni (meno di 5mila abitanti). Il Fondo da 30 milioni annui, spiega il dipartimento della Funzione pubblica, è stato istituito nel 2021 per contribuire alla copertura delle assunzioni di personale a tempo determinato necessarie alla realizzazione dei progetti del Pnrr.
Per la rilevazione dei fabbisogni e la gestione delle domande c’è una piattaforma web dedicata, accessibile dal sito https://www.lavoropubblico.gov.it.
Tra le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono previsti importanti investimenti, per oltre 15 miliardi di euro, per l’efficientamento energetico.
In tal senso è prevista anche la riqualificazione di edifici e tribunali, un piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica, la promozione di un teleriscaldamento efficiente.
In particolare il Pnrr contiene alcune misure per l’efficienza energetica degli edifici: 13,95 miliardi di euro per finanziare la ristrutturazione energetica e sismica degli edifici residenziali, compresa l'edilizia sociale, e per favorire le riqualificazioni profonde e la trasformazione in “edifici ad energia quasi zero” del parco immobiliare nazionale; 411 milioni di euro per intervenire su 290.000 mq di uffici, tribunali e cittadelle giudiziarie, efficientando 48 strutture; 800 milioni di euro per realizzare circa 195 nuovi edifici scolastici per garantire a 58 mila studenti di frequentare scuole moderne, verdi e sicure, dimezzando il consumo di energia e abbattendo le emissioni annue di gas serra; 200 milioni di euro per sostenere lo sviluppo di 330 km di nuove reti di teleriscaldamento efficiente.
Entro giugno 2023 dovranno essere completamente ristrutturati edifici per almeno 12 milioni di mq e almeno 1,4 milioni di mq a fini antisismici.
Inoltre entro dicembre 2023 dovranno essere aggiudicate le gare per la costruzione di edifici, la riqualificazione e il rafforzamento del patrimonio immobiliare dell’amministrazione della giustizia.
Nel contempo, sempre rispetto all’attuazione del Pnrr, il Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile spiega che con la conversione in legge del ‘Decreto Mims’ si rafforzano le riforme per “migliorare il sistema infrastrutturale e la qualità dei servizi di mobilità”.
Le finalità principali della nuova legge riguardano gli investimenti infrastrutturali e i sistemi di mobilità sostenibile: “Più sicurezza e qualità dei trasporti, transizione ecologica del trasporto aereo, marittimo e terrestre, potenziamento delle infrastrutture e messa in sicurezza di quelle idriche, efficientamento del sistema portuale nazionale, revisioni al Codice della strada per aumentare la sicurezza e velocizzare le procedure amministrative, interventi innovativi di rigenerazione urbana con particolare attenzione ai minori, semplificazione del funzionamento dell’amministrazione e miglioramento dei servizi ai cittadini grazie alla digitalizzazione delle pratiche presso le motorizzazioni”.

 



( gs / 04.08.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top