Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4362 - martedì 13 settembre 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 14 settembre
- Conferenza Stato-Regioni il 14 settembre
- Conferenza Unificata il 14 settembre
- Amato: collaborazione istituzionale "bussola" della Corte Costituzionale
- Elezioni Regionali in Sicilia il 25 settembre: i candidati alla Presidenza
- Istat: cresce export Regioni nel secondo trimestre

+T -T
Elezioni Regionali in Sicilia il 25 settembre: i candidati alla Presidenza

(Regioni.it 4362 - 13/09/2022) Domenica 25 settembre 2022 si vota per le elezioni politiche, ma in Sicilia avranno luogo anche le elezioni del Presidente della Regione e per il rinnovo dell'Assemblea Regionale.
Le operazioni di voto, si svolgono nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 07,00 alle ore 23,00.
Lo scrutinio delle schede relative alle Elezioni Regionali sarà effettuato il lunedì 26 settembre 2022 con inizio alle ore 14.00.
Alle elezioni regionali si applicano le norme dettate dalla legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, con le modifiche nel tempo apportate anche a seguito dell'introduzione del sistema di elezione diretta del Presidente della Regione.
L'elettore - si legge nel sito della Regione Siciliana - dispone di due voti:
- un voto per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
- l'altro per la scelta della lista provinciale nell'ambito della quale l'elettore può altresì esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di Deputato regionale compreso nella lista medesima.
L'elettore può validamente votare una lista regionale ed una lista provinciale non collegate fra loro. Se l'elettore omette di votare per una lista regionale ed esprime validamente il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata.
I risultati ufficiali saranno proclamati dagli appositi Uffici Centrali circoscrizionali, costituiti presso i Tribunali dei nove Comuni capoluogo, e dall'Ufficio Centrale regionale, costituito presso la Corte d'Appello di Palermo.
Sul sito della Regione Siciliana sono state pubblicate anche  le informazioni in ordine alle liste regionaliprovinciali che partecipano alla competizione, ai reciproci collegamenti ed ai nominativi dei relativi candidati.
I candidati alla Presidenza sono sei: Renato Schifani (sostenuto dalla lista regionale “Renato Schifani Presidente” e dalle seguenti liste provinciali: Forza Italia; Fratelli d’Italia; Prima l’Italia – Salvini Premier; Popolari e autonomisti; DC Democrazia Cristiana); Caterina Chinnici (sostenuta dalla lista Regionale “Chinnici Presidente” e dalle seguenti liste provinciali: Partito Democratico; Cento passi per la Sicilia);  Gaetano Armao (sostenuto dalla lista regionale “Azione-Italia viva – Calenda“ e dalla liste provinciali: Azione-Italia viva – Calenda); Cateno De Luca (sostenuto dalle lista regionale “De Luca Sindaco di Sicilia“ e dalle liste provinciali: Sicilia Vera; De Luca Sindaco di Sicilia – Sud chiama Nord: Orgoglio Siculo con Cateno; Basta Mafie; Terra d’Amuri; Giovani Siciliani; Autonomia Siciliana; Impresa Sicilia; Lavoro in Sicilia);  Nunzio Di Paola, detto Nuccio (sostenuto dalla lista regionale “Movimento 5 stelle 2050” e dalle liste provinciali “Movimento 5 stelle 2050”); Eliana Silvia Saturnia Esposito, detta Eliana (sostenuta dalla lista regionale “Siciliani Liberi” e dalle liste provinciali “Siciliani Liberi”)
Durante le operazioni di voto e di scrutinio, allo scopo di rendere immediatamente noto l'andamento della consultazione e dello spoglio, il Servizio Elettorale della Regione ha organizzato un servizio per la raccolta dei dati relativi all'affluenza alle urne e dei risultati provvisori che verranno comunicati dai Comuni per il tramite delle Prefetture - UTG. Per tale finalità, con la collaborazione dell'Assessorato Regionale Bilancio e Finanze e della Società Sicilia Digitale S.p.A., anche quest'anno è stato allestito un sistema di elaborazione e pubblicazione in tempo reale dei dati che man mano affluiranno.
 
Maggiori informazioni sul sito della Regione


( red / 13.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top