Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4370 - lunedì 26 settembre 2022

Sommario
- Regionali in Sicilia: in vantaggio Renato Schifani
- Risultati elezioni Politiche 25 settembre 2022
- Zaia: l'autonomia resta un caposaldo per futuro Governo
- Politiche 2022: primi commenti e rimpasti regionali
- Elezioni: centrosinistra, riflettere sugli errori
- P.a.: intesa sul Portale unico per il reclutamento

+T -T
Politiche 2022: primi commenti e rimpasti regionali

(Regioni.it 4370 - 26/09/2022) “E' ovvio che è un risultato che non soddisfa a livello nazionale né regionale, - dichiara il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti (riferendosi alla formazione politica “Noi Moderati”) - si rientra nella somma di partiti che per quanto coerenti non riescono mai a sfondare nel cuore dell'elettorato. Certo non la possiamo considerare una performance di successo".
“Ma certamente – rileva Toti - avremo una rappresentanza nei due rami del Parlamento. Anche la lista generale sottoperforma moltissimo rispetto a quello che sono i risultati della lista Toti nei passati anni. La coalizione in Liguria perde una quindicina di punti percentuali rispetto alle sue migliori performance”.
Ilaria Cavo e Gianni Berrino (i due assessori liguri passati alle Politiche con Noi Moderati la prima e Fratelli d'Italia il secondo) "andranno certamente a servire la Liguria in Parlamento. Dovremo trovare i sostituti all'interno della giunta. Nell'ambito di questo rimpasto, coglieremo l'occasione per un tagliando complessivo e cercheremo di rafforzare il più possibile non solo la qualità amministrativa della nostra giunta ma anche la coesione della coalizione con un coinvolgimento più ampio possibile. Ragioneremo tutti insieme sulla sanità e il resto delle deleghe".
Mentre il presidente della regione Umbria, Donatella Tesei (Lega), esalta il “grande risultato del centrodestra", dicendosi “molto contenta di un risultato che rafforza il governo regionale”.
“Questo risultato cambia le sorti dell'Abruzzo", afferma il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio: “con due-tre punti percentuali  superiori rispetto alla media nazionale", i risultati sono superiori “alla media  ottenuti. Coalizione consolidata, che ci spinge ad andare avanti, insieme, nel lavoro svolto e in programma".
"Faremo squadra con il governo nazionale, per il bene dell'Abruzzo, che ne esce consolidato e più forte. Infatti, abbiamo nel nostro territorio per Fdi una media superiore a quella nazionale", ribadisce Marsilio. 
"Adesso – aggiunge sempre Marsilio - abbiamo una grandissima responsabilità sulle spalle e dobbiamo sentirci addosso questo peso”.
Infine nella Regione Marche sono stati eletti in Parlamento 3 assessori e quindi si va verso nuova Giunta, ed anche nella regione Calabria sono stati eletti due assessori regionali.



( gs / 26.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top