Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4373 - giovedì 29 settembre 2022

Sommario
- Montagna: Avviso “Green Communities”, pubblicata graduatoria
- Bonaccini: per spese Covid-energia mancano 4,5 miliardi
- Def: Governo vara Nota di aggiornamento
- Alcune leggi regionali all'esame del Consiglio dei ministri del 28 settembre
- Acquaroli: alluvione Marche, grazie ai presidenti delle regioni
- Ambiente: a Bari si discute di bioeconomia

+T -T
Ambiente: a Bari si discute di bioeconomia

(Regioni.it 4373 - 29/09/2022) Industrie bio-based, biomateriali, energia e cambiamento climatico, decarbonizzazione della plastica e ruolo delle regioni nella decarbonizzazione dell'industria.
Sono alcuni dei temi che si discutono a Bari, che ospita la 12esima edizione del forum internazionale sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia organizzato dal cluster italiano della bioeconomia circolare Spring, da Federchimica-Assobiotec e da Innovhub-SSI, con la collaborazione di Regione Puglia, di Puglia Sviluppo e dell'Agenzia Ice.
Si presentano ricerche scientifiche e best practice industriali in grado di favorire una crescita economica sostenibile rispondendo alle sfide che pone il nuovo millennio: aumento della popolazione mondiale e cambiamenti climatici, inquinamento, degradazione dei suoli, aumento della domanda mondiale di cibo e della quantità di rifiuti.
"La bioeconomia circolare - dice l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci - è l'unico futuro possibile per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
In Puglia ci crediamo a tal punto che la sostenibilità, le risorse rinnovabili e la bioeconomia circolare sono diventate linee guida delle nostre politiche. Oggi la Puglia continua a essere la prima regione in Italia per produzione di energia da
fonte eolica e fotovoltaica ma occupa anche il quinto posto per le bioenergie, da cui produciamo 1.451 GWh. Oggi il 54,7 per cento di energia consumata in Puglia proviene da fonti rinnovabili. È un traguardo ma anche un punto di partenza per
favorire ancora di più uno sviluppo economico sostenibile. Se guardiamo all'insieme dei settori della bioeconomia, in Puglia hanno un valore aggiunto di 5,3 miliardi di euro. Per numero di lavoratori impiegati nella bioeconomia, la Puglia è la prima regione del Mezzogiorno con 169mila occupati e la quarta in Italia".


( gs / 29.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top