Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4391 - martedì 25 ottobre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo
- Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
- Autonomia: primi commenti al discorso del Premier
- Formazione: webinar Environmental Implementation Review – “EIR” 2022
- Veneto: centrali idroelettriche passano alla Regione
- Emilia-Romagna: nella Giunta nuovi assessori

+T -T
Riforme: dichiarazioni Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Autonomia: dare seguito al processo virtuoso

(Regioni.it 4391 - 25/10/2022) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Camera nelle dichiarazioni programmatiche del suo Governo di legislatura ha affrontato diversi temi, dalla condanna della Russia alla guerra in Ucraina, dai rapporti con l'Europa alle risposte anticrisi.
Tra i punti programmatici ci sono anche le riforme, a partire da quella del presidenzialismo: “vogliamo confrontarci su questo con tutte le forze politiche presenti in Parlamento, per giungere alla riforma migliore e più condivisa possibile.  Ma sia chiaro che non rinunceremo a riformare l'Italia di fronte ad opposizioni pregiudiziali. In quel caso ci muoveremo secondo il mandato che ci è stato conferito su questo tema dagli italiani: dare all'Italia un sistema istituzionale nel quale chi vince governa per cinque anni e alla fine viene giudicato dagli elettori per quello che è riuscito a fare".
Quindi Meloni aggiunge che “parallelamente alla riforma presidenziale, intendiamo dare seguito al processo virtuoso di autonomia differenziata già avviato da diverse Regioni italiane secondo il dettato costituzionale e in attuazione dei principi di sussidiarietà e solidarietà, in un quadro di coesione nazionale. Per la provincia di Bolzano tratteremo del ripristino degli standard di autonomia che nel '92 hanno portato al rilascio della quietanza liberatoria Onu".
Inoltre, evidenzia il premier, “è nostra intenzione completare il processo per dare a Roma Capitale i poteri e le risorse che competono a una grande capitale europea e dare nuova centralità ai nostri Comuni. Perché ogni campanile e ogni borgo è un pezzo della nostra identità da difendere. Penso in particolare a quelli che si trovano nelle aree interne, nelle zone montane e nelle terre alte, che hanno bisogno di uno Stato alleato per favorire la residenzialità e combattere lo spopolamento”.
Tra l'altro il capo dell'esecutivo Giorgia Meloni nel suo discorso programmatico alla Camera dei Deputati rileva che questa legislatura sia "anche l'occasione migliore per tornare a porre al centro dell'agenda Italia la questione meridionale. Il Sud non più visto come un problema ma come un'occasione di sviluppo per tutta la Nazione". 
"Non è un obiettivo facile, nell'attuale congiuntura, ma - aggiunge Meloni - il nostro impegno sarà totale. E se le infrastrutture al Sud non sono più rinviabili, anche nel resto d'Italia è necessario realizzarne di nuove, per potenziare i collegamenti di persone e merci ma anche di dati e comunicazioni. Con l'obiettivo di ricucire non solo il Nord al Sud ma anche la costa tirrenica a quella adriatica e le Isole con il resto della Penisola".




( gs / 25.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top