Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4395 - mercoledì 2 novembre 2022

Sommario
- Caparini (Regioni): firmato il Contratto Comparto sanità
- Calderoli: una mia visita in Conferenza Regioni
- Autonomia: Zaia, si parte con il piede giusto
- Autonomia: Fontana, è il momento delle decisioni
- Campania: ordinanza su obbligo mascherine in rsa ed ospedali
- Basilicata: attivo il portale per bonus gas

+T -T
Caparini (Regioni): firmato il Contratto Comparto sanità

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) “La firma del contratto nazionale del Comparto Sanità per il triennio 2019-2021 interessa più di mezzo milione di dipendenti", - dichiara Davide Caparini, presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
"Condividiamo questo risultato con le organizzazioni sindacali, Aran e il governo. Una risposta alle aspettative dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che hanno dimostrato di saper far fronte ad una fase tanto critica quanto drammatica con grandi competenze, capacità e professionalità. Oltre ai doverosi quando meritati attestati di stima era nostro dovere essere concreti. Ora, di fronte a noi, c’è l’impegnativa attuazione del Pnrr per la sanità a cui faremo pronto ...

+T -T
Calderoli: una mia visita in Conferenza Regioni

Dopo l'incontro sull'autonomia differenziata con i presidenti di regione

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) "Ho fatto venire i presidenti di altre Regioni”, spiega il ministro per le Autonomie Regionali, Roberto Calderoli, dopo l'incontro sull'autonomia differenziata con i presidenti di regione Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, “perché vorrei che fossero loro stessi a indicarmi quali sono le materie di loro interesse. Ci sono anche Regioni del centro e questo mi aiuta a pensare a cosa sia richiedibile anche dalle regioni del sud. Sono convinto che ciascuno avrebbe un vantaggio richiedendo una o più materie nell'ambito dell'autonomia”.
"Dopo gli incontri con Lombardia, Veneto ed Emilia che hanno già sottoscritto la pre intesa, ho incontrato le Regioni che hanno fatto già i passaggi formali in termini di giunta o di Consiglio per la richiesta di ulteriori forme di garanzia. Alcune hanno già le idee chiare rispetto a quali materie richiedere, come Liguria e Piemonte, per Umbria e Marche sarà necessari ...

+T -T
Autonomia: Zaia, si parte con il piede giusto

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) "Ricordiamo a quelli che non leggono le carte che questa Autonomia chi la vuole ce l'ha, chi non la vuole non ce l'ha”, afferma Zaia, precisando che "si chiama differenziata proprio per questo motivo".
“E' l'occasione per portare efficienza nei territori, lo abbiamo dimostrato con molte competenze. Ad esempio la gestione da parte delle regioni della partita del Covid è stata la dimostrazione che lo si può fare in maniera assolutamente vincente", dichiara il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
"Si parte con il piede giusto. Nell'incontro con il Ministro Calderoli di oggi ho potuto finalmente vedere quello che il Veneto chiede da molto tempo: poter accelerare i tempi e allineare l'agenda dello Stato alle richieste delle Regioni, che vogliono arrivare finalmente all'autonomia. Un'autonomia adattata e applicata alle richieste dei singoli territori, per questo 'differenziata'", prosegue il Presidente della Regione Veneto.

+T -T
Autonomia: Fontana, è il momento delle decisioni

Incontro con ministro Calderoli

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) “E’ arrivato il momento delle decisioni”. Sulla maggiore autonomia richiesta per materie da alcune regioni, il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, si dice ottimista sul compimento del percorso legislativo con il nuovo Governo: “per l'ultimo miglio sul percorso dell'autonomia differenziata”.
"Abbiamo lavorato sulle materie da delegare con serietà e competenza – aggiunge Fontana-; abbiamo chiarito ogni dubbio sul carattere responsabile e solidale dell'autonomia prevista dalla Costituzione; abbiamo dato la disponibilità a discutere una legge quadro - pur non prevista dalla procedura costituzionale - per coinvolgere al meglio il Parlamento".
Per Fontana, quindi, "a cinque anni dai referendum Lombardo e Veneto sull'autonomia, dove i cittadini si sono espressi a favore con amplissime maggioranze, è venuto il momento delle decisioni. Siamo grati al Governo e al Ministro Calderoli per la ...

+T -T
Campania: ordinanza su obbligo mascherine in rsa ed ospedali

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) Con l'ordinanza n. 4 del 31 ottobre 2022, entrata in vigore il primo novembre, la Regione Campania ha disposto la conferma dell'obbligo delle mascherine per il personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa.  "
La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini - dichiara il presidente della Regione, Vincenzo De Luca - ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa".
"Auspichiamo che il Governo – aggiunge De Luca - decida l'obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe - questa si – una forma di violenza verso i più fragili”. ...

+T -T
Basilicata: attivo il portale per bonus gas

(Regioni.it 4395 - 02/11/2022) E’ aperto il portale della regione Basilicata per caricare l'autocertificazione e accedere ai benefici della legge che darà il gas gratis a chi risiede in Lucania, accedendo al sito https://www.apibas.it/bonusgas o sul portale regionale tramite il link di riferimento 'https://portalebonusgas.regione.basilicata.it/"
“Chiedo a tutti – dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – la massima collaborazione e la più ampia disponibilità, soprattutto per aiutare i più anziani e i più fragili che non hanno familiarità con gli strumenti informatici”.
In Basilicata, rispetto al caro energia, "abbiamo dato risposte immediate alle esigenze delle famiglie e delle imprese: a tappe forzate abbiamo varato la legge 'sul bonus gas' per un tangibile aiuto in un momento di grande difficoltà".
"Se su temi determinanti per il futuro della nostra regione come questi – aggiunge Bardi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top