Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4396 - giovedì 3 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: con Calderoli discusso su emergenze e proposte
- Zaia: Autonomia, sedersi davanti al Governo
- Autonomia: Toti, volontà di accelerare i tempi
- Autonomia: Kompatcher, maggiore tutela
- Sanità: decisioni meglio discuterle prima con le Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Sanità: decisioni meglio discuterle prima con le Regioni

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) "Se mi posso permettere un consiglio non richiesto al neoministro della Salute,  Schillaci, è che, se vuole contribuire al fatto che le Regioni non vadano in ordine sparso, magari sarebbe buona abitudine incontrarci prima di assumere una decisione”, dichiara Raffaele Donini, assessore alla Sanità Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in merito del reintegro dei medici non vaccinati.
“La commissione nazionale Salute – rileva Donini - è convocabile in poche ore. Poteva essere anche un'occasione per discutere non solo la decisione politica, che spetta al governo, ma anche l'aspetto più pratico”.
Mentre il vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sottolinea che “è ridicolo pensare di risolvere il problema" della carenza di personale nei pronto soccorso "con i medici no vax".
"E' una cosa patetica - aggiunge Emiliano - invece potremmo concordare con le Regioni un decreto per usare meglio i medici non specializzati per ovviare alla carenza. Lo potremmo concordare rapidamente in Conferenza Stato-Regioni".
In Campania “è stata inviata ai Direttori generali della Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere", una direttiva a firma del Presidente Vincenzo De Luca, con la quale si fa obbligo di definire l'impiego del personale sanitario non vaccinato contro il virus Sars-Covid19 - in concomitanza con la disposta reintegra in servizio - tutelando la salute dei pazienti e degli operatori vaccinati.
Saranno quindi messe in campo le necessarie azioni dirette a contrastare ogni ipotesi di contagio, evitando il contatto diretto del personale non vaccinato con i pazienti.


( gs / 03.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top