Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4404 - martedì 15 novembre 2022

Sommario
- Autonomia, Legge di Bilancio: Conferenza Regioni incontra Calderoli
- Pnrr: Bonaccini, vera emergenza è l'aumento dei prezzi
- Sanità: Fontana, ripensare i tagli
- Autonomia: Calderoli incontra Marsilio
- Slovenia: a Fedriga onorificenza da presidente Pahor
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Sanità: Fontana, ripensare i tagli

(Regioni.it 4404 - 15/11/2022) “Mi auguro che governo abbia ripensamento sui tagli", dichiara il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana.
"Mi auguro che questa scelta venga rivalutata. La spesa in sanità non deve essere mai letta come 'spesa' ma come 'investimento'. Stavamo intraprendendo una strada virtuosa investendo per creare nuovi servizi per i nostri cittadini. Mi auguro, quindi, che ci sia qualche ripensamento", aggiunge Fontana.
Mentre l'assessore alla Sanità e Sociale della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, evidenzia che "l'emergenza determinata dalla pandemia ha impresso un'accelerazione ai problemi dell'assistenza agli anziani e delle Ipab, a cominciare dalla carenza di personale e dall'esodo dei lavoratori dalle case di riposo agli ospedali. Il settore ha ora bisogno di provvedimenti di tipo strutturale, come per la sanità".
"Per la Regione - aggiunge Lanzarin - il rafforzamento delle Ipab e la soluzione dei loro problemi, pur nei limiti dell'umanamente possibile, è una priorità. Prioritaria è quindi per noi la riforma complessiva del settore”.
"Stiamo facendo e faremo tutto il possibile”, evidenzia Lanzarin, per rimettere al centro del dibattito nazionale queste strutture e l'intero sistema residenziale e di assistenza, fortemente penalizzato dagli ultimi provvedimenti, compreso il Pnrr che non ha dato spazi di finanziamento”.


( gs / 15.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top