Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4409 - martedì 22 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni: Fedriga-Emiliano, primo grande evento
- Energia: Marsilio, approccio diverso rispetto al passato
- Sanità: tema risorse sempre sotto osservazione
- Terremoto Marche: 400 milioni stanziati dal Governo
- Scuola: ITS, accordo per 500 milioni
- L'Italia delle Regioni

+T -T
Sanità: tema risorse sempre sotto osservazione

(Regioni.it 4409 - 22/11/2022) “Non coperti neanche costi energetici”. Mentre il Governo annuncia lo stanziamento di due miliardi per la sanità dalla prossima Legge di Bilancio, l’assessore della regione Lazio, Alessio D’Amato, ne evidenzia l’insufficienza.
'”Le risorse che sembrerebbero  essere destinate alla sanità sono assolutamente insufficienti e  inadeguate, ad oggi le Regioni hanno un buco di 3,8 miliardi di euro  per i costi Covid e di circa 2 miliardi per l'aumento dei costi  energetici. E' necessaria una vera e propria terapia d'urto che possa  riportare il Servizio sanitario nazionale ai livelli di finanziamento  europei".
D'Amato commentando così la Manovra varata dal Governo: "Credo sia utile riaprire la discussione sull'utilizzo dei fondi del Mes – rileva D'Amato - che corrispondono proprio alla esigenza di rafforzare strutturalmente il nostro sistema e prepararlo  alle nuove sfide”.
L’Emilia-Romagna è penalizzata sottolinea l’assessore Raffaele Donini, che è anche coordinatore della materia per la Conferenza delle Regioni. “Per il terzo anno consecutivo dobbiamo sopperire a spese in sanità che non sono state coperte dallo stato, stanziando risorse straordinarie (nel triennio) per quasi un miliardo di euro, l'Emilia-Romagna è stata penalizzata”.
Come Regioni “abbiamo chiesto un incontro spiega Donini ai ministri Giorgetti e Schillaci, come Conferenza delle Regioni, per metterci d'accordo almeno su un punto". E cioè sul fatto che vanno individuati "gli strumenti finanziari perché nessuna Regione possa andare in disavanzo per i mancati rimborsi del Covid e delle bollette. Noi siamo anche disponibili, Regione per Regione, a farci controllare ogni singola rendicontazione, perché da questo punto di vista siamo tranquilli”.


( gs / 22.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top