Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4417 - venerdì 2 dicembre 2022

Sommario
- Conferenza Regioni: accordo su riparto Fondo Sanitario Nazionale 2022
- Fedriga: Regioni escluse dal Pnrr Pronte a collaborare
- Agricoltura: Caner (Regioni), soddisfazione per approvazione PAC 2023-2027
- L'Italia delle Regioni: Occhiuto, documento comune di strategie
- L'Italia delle Regioni

+T -T
L'Italia delle Regioni: Occhiuto, documento comune di strategie

Rafforzare il ruolo degli enti territoriali

(Regioni.it 4417 - 02/12/2022) Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, parteciperà il 5 dicembre, a palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, al primo Festival delle Regioni e delle Province Autonome.
Nella due giorni lombarda, alla presenza, il giorno 6 a Monza, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le Regioni d'Italia metteranno a confronto le esperienze dei diversi luoghi, con focus su modelli urbani e ambiente, demografia, welfare ed equilibri sociali, salute, formazione, geopolitica, terra e territori, distribuiti in cinque Tavoli tematici.
L'obiettivo è quello di elaborare un documento comune di strategie, proposte e prospettive, per rafforzare l'unità istituzionale, nel rispetto delle specificità territoriali. A Milano, dopo i saluti istituzionali del sindaco, Giuseppe Sala, e del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è previsto l'intervento, in video collegamento, della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Nel corso della prima giornata, relazioneranno - oltre ai presidenti di Regione, assessori e diversi ospiti - anche il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, i ministri Roberto Calderoli e Raffaele Fitto.
Il presidente Occhiuto interverrà al Tavolo 3 e relazionerà su 'Welfare ed equilibri sociali: lavori, salute, formazione, demografia'. Con lui anche Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Erik Lavevaz, presidente della Regione Valle D'Aosta, assessori regionali e rappresentanti di associazioni, fondazioni e università.
"Le Regioni sono l'Italia. Tutto ciò che è strategico per le Regione è strategico per il Paese". Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. "Rafforzare il ruolo degli enti territoriali che devono sempre più agire in sinergia e nell'esclusivo interesse dei cittadini, è fondamentale per avere servizi migliori, risorse adeguate, per garantire in modo uniforme, da Nord a Sud, i diritti sociali e civili prescritti dalla nostra Costituzione".


( red / 02.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top