Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4424 - venerdì 16 dicembre 2022

Sommario
- Autonomia differenziata: Calderoli, attuazione nel 2023
- Autonomia: Cirio, parliamo della Costituzione italiana
- Pnrr: Fitto, obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti
- Energia: Friuli Venezia Giulia investe nel fotovoltaico
- Emiliano: Puglia registra Pil doppio rispetto alla media
- Sanità: Occhiuto, occorrono riforme coraggiose

+T -T
Sanità: Occhiuto, occorrono riforme coraggiose

(Regioni.it 4424 - 16/12/2022) “La sanità è uno di quei settori dove oltre alle risorse occorrono riforme coraggiose nella direzione di consentire ai medici italiani di lavorare in sicurezza negli ospedali e di essere retribuiti come meritano", dichiara il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto.
“Ho raccolto un sistema sanitario in macerie, - aggiunge Occhiuto - sono commissario da un anno e lo sono perché prima di me per 12 anni la sanità della Calabria è stata guidata dal governo nazionale. Per intenderci, non c'è stato un assessore calabrese che si occupasse di governare la sanità, piuttosto ci hanno mandato generali dei Carabinieri o della Guardia di Finanza, spesso senza nessuna competenza in materia di organizzazione sanitaria. Questi commissari dovevano realizzare due cose: migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e accertare il debito della sanità. Non hanno fatto niente".
"Io, invece, in un anno sono riuscito a dimostrare che la sanità calabrese non è in deficit, ho addirittura un avanzo di amministrazione quest'anno, e accerteremo entro fine anno, grazie anche alla collaborazione della Guardia di Finanza, il debito. C'è dunque una grande responsabilità del governo nazionale verso la Calabria, anche se il commissariamento è avvenuto perché la politica calabrese negli anni precedenti aveva fatto disastri. Ma sulla sanità vorrei che il governo si occupasse davvero delle riforme che servono a tutto il Paese, e ancor di più alla Calabria”.
Inoltre c'è un altro problema - evidenziato da Occhiuto - "gigantesco che riguarda il reclutamento dei medici che è stato trascurato, anche perché per anni gli Ordini dei medici si sono opposti al numero aperto nelle Università, e non si è investito sulle specializzazioni che sarebbero servite nelle corsie degli ospedali”.


( gs / 16.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top