Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4426 - martedì 20 dicembre 2022

Sommario
- Il 21 Conferenza Regioni alle ore 12
- Conferenza Unificata: ordine del giorno del 21
- Conferenza Stato-Regioni il 21 alle ore 16,15
- Manovra: Fedriga, sollecitato Governo su spese sanitarie 2022
- Pnrr: alla Basilicata 1,5 miliardi
- Pediatria: accordo regione Calabria con Bambino Gesù

+T -T
Pediatria: accordo regione Calabria con Bambino Gesù

(Regioni.it 4426 - 20/12/2022) Si potenzia organizzazione pediatrica sul territorio in Calabria, grazie ad un accordo tra la Regione e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
"Un accordo – spiega il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto -  molto importante, perché dopo la tragedia di Mesoraca ho incontrato la presidente del Bambin Gesù, le ho raccontato la mia volontà di investire nella pediatria in Calabria e sono stato colpito dalla sua sensibilità”.
Sono state così illustrate le prime iniziative operative derivanti dall'accordo siglato ad agosto tra Regione Calabria e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l'obiettivo di potenziare la rete pediatrica regionale all'indomani della tragica morte di Ginevra, una bambina di due anni, positiva al Covid deceduta proprio nell'ospedale romano dove era stata trasferita.
L'accordo tra la Regione Calabria e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù prevede la possibilità di formare i pediatri di tutte le province calabresi "perché tutti – è stato sottolineato - possano capire che si può rimanere nella propria regione con l'aiuto degli specialisti del Bambino Gesù”.
Sono 10mila visite all'anno che il Bambin Gesù effettua sui bambini provenienti dalla Calabria principalmente in cardiologia, neurologia e ortopedia pediatrica i cui primari e specialisti verranno in Calabria a partire da cardiologia per formare gli operatori sanitari calabresi. La durata dell'accordo, che non prevede posti letto per l'ospedale romano, è di tre anni per il costo di un milione e mezzo all'anno e una revisione trimestrale effettuata anche sulle prenotazioni delle visite in modo da comprendere in che direzione vanno. Prenotazioni che potranno essere fatte sia al Cup del Bambin Gesù che al Cup della Regione Calabria.


( gs / 20.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top