Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4427 - mercoledì 21 dicembre 2022

Sommario
- Fedriga (Regioni): portato a compimento accordo su Fondo Sanitario Nazionale 2022
- Calabria: Occhiuto, passa potenziamento servizio sanitario
- Agricoltura: Pac, sì a Piano strategico 2023-2027
- Pandemia: vaccino per la fascia di età 6 mesi - 4 anni
- Kompatscher: speciali rischiano esclusione dal Pnrr
- Consiglio dei ministri del 21 dicembre

+T -T
Fedriga (Regioni): portato a compimento accordo su Fondo Sanitario Nazionale 2022

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) “In sede di Conferenza Stato-Regioni abbiamo tradotto in concreto l’Accordo Politico sul Riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2022, che la Conferenza delle Regioni aveva sancito il 2 dicembre scorso”, dichiara Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Come dimostrato in altre occasioni, - prosegue Fedriga - la collaborazione istituzionale consente di raggiungere risultati significativi e quello di oggi è davvero importante, perché si ripartiscono, con un consenso unanime, le risorse stanziate dal Governo per il Sistema Sanitario Nazionale.
Si tratta in particolare di 125.980,00 milioni di euro: 119.724,16 milioni di euro per il finanziamento indistinto; 3.953,61 milioni di euro per il finanziamento vincolato in favore delle Regioni e delle Province autonome; 59,99 milioni di euro per il finanziamento vincolato; 974,31 milioni di euro per il finanziamento ...

+T -T
Calabria: Occhiuto, passa potenziamento servizio sanitario

Approvato contributo statale

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) “In seguito alla presentazione ed approvazione del Programma Operativo per il periodo 2022-2025 di prosecuzione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Calabria – afferma il presidente Roberto Occhiuto, annunciando i provvedimenti approvati sia nel corso della Conferenza delle Regioni che della successiva Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre- è stato ratificato l'accordo “tra il Governo e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in merito al contributo di solidarietà finalizzato a supportare gli interventi di potenziamento del nostro Servizio sanitario".
"Grazie a questa intesa - prosegue Occhiuto- la Regione Calabria potrà usufruire dell'erogazione di un contributo statale pari a 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, più altri 60 milioni annui per il 2024 e per il 2025, subordinati al raggiungimento di determinati ...

+T -T
Agricoltura: Pac, sì a Piano strategico 2023-2027

Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) In Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre è stata sancita l'intesa sullo schema di decreto ministeriale relativo alle modalità di applicazione dei pagamenti diretti previsti dal Piano strategico della Pac 2023-2027.
Il provvedimento è stato adottato dopo l'approvazione del Piano strategico del 2 dicembre, con cui si disciplinano le modalità di erogazione dei Pagamenti diretti della Pac per l'anno 2023, interamente finanziati dall'Unione europea e finalizzati a sostenere il reddito degli agricoltori, con una dotazione di circa 3,6 miliardi di euro all'anno.
Il decreto ministeriale prevede la prosecuzione del cosiddetto sostegno di base al reddito degli agricoltori, cui sono destinati 1.678 milioni di euro all'anno e del processo di convergenza nazionale dei diritti all'aiuto, attraverso il quale, entro il 2026, tutti i diritti all'aiuto dovranno raggiungere un valore pari ad almeno l'85% della media nazionale.
Con lo stesso ...

+T -T
Pandemia: vaccino per la fascia di età 6 mesi - 4 anni

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) Al via in Emilia-Romagna le vaccinazioni anti-Covid per i bambini fragili tra i 6 mesi ed i 4 anni. E' quanto annuncia la Regione recependo le indicazioni del Ministero della Salute, dopo il via libera dell'Aifa. "E' un gesto di responsabilità - dice l'assessore alla sanità Raffaele Donini - che chiediamo ai genitori di questi bimbi che rischiano di sviluppare forme più severe dell'infezione".
Si tratta dell'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età 6 mesi - 4 anni (compresi). 
Quindi si estende la raccomandazione della vaccinazione anti-SARS-CoV2/COVID-19 ai bambini nella fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi) che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-Cov2, e nello specifico le seguenti: - Grave immunodeficienza primitiva (es. immunodeficienza comune variabile, ...

+T -T
Kompatscher: speciali rischiano esclusione dal Pnrr

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) La Provincia autonoma di Bolzano rischia di essere esclusa dai bandi del Pnrr. Lo evidenzia il presidente, Arno Kompatscher, per le criticità riscontrate dalla Provincia di Bolzano e dalle autonomie speciali, di cui il presidente altoatesino si è fatto portavoce.
In particolare c’è una  scarsa distinzione tra la gestione di questi fondi europei e quella dei bandi legati ad altre misure a carattere nazionale.
Kompatscher ha ottenuto che la Conferenza delle Regioni chieda al governo di istituire un tavolo politico, finalizzato a trovare una soluzione a questa situazione: "Il Pnrr rappresenta un'enorme opportunità anche per la nostra Provincia – rileva Kompatscher – Bisogna ottenere di riuscire a parteciparvi con tutte le nostre grandi potenzialità".
Inoltre Kompatscher ha ricordato che la Provincia di Bolzano non è vincolata ai
parametri di finanziamento applicati in ambito sanitario a livello nazionale. ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 21 dicembre

(Regioni.it 4427 - 21/12/2022) Via libera del Consiglio dei ministri del 21 dicembre al provvedimento economico denominato Milleproroghe.
Il decreto contiene la proroga di un anno della possibilità di ricevere le ricette mediche via mail o sms.
La misura, introdotta con ordinanza della protezione civile durante l'emergenza Covid era in scadenza a fine anno.
Prevista anche una deroga che riguarda i parametri di costituzione delle classi nelle zone colpite dagli eventi sismici e nei comuni di
Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno ad Ischia.
L'intento è "preservare le istituzioni scolastiche presenti prima del sisma e consentire la regolare prosecuzione delle attività didattiche e amministrative", derogando al numero minimo e massimo di alunni per classe previsto per ciascun tipo e grado di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top