Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4435 - venerdì 13 gennaio 2023

Sommario
- Trentino Alto Adige: Conferenza Regioni, sì all'istituzionalizzazione
- Basilicata: Consiglio approva istituzionalizzazione Conferenza Regioni
- Fondi Ue: Pa, sì a programma italiano
- Corecom: rinnovo Accordo tra Agcom e le Regioni
- Bonaccini: togliere numero chiuso a facoltà di Medicina
- Umbria: medicina, bene superamento numero chiuso

+T -T
Trentino Alto Adige: Conferenza Regioni, sì all'istituzionalizzazione

(Regioni.it 4435 - 13/01/2023) La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha dato il via all’approvazione del riconoscimento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome quale organismo comune di tutti i territori, di tutte le Regioni.
E’ quanto prevede la ratifica approvata dalla Giunta regionale del Trentino Alto Adige, a seguito dell'intesa raggiunta dai governatori nell'incontro "L'Italia delle Regioni" di Milano e Monza dello scorso 6 dicembre.
“Questo passaggio  - sottolinea il presidente della Regione, Maurizio Fugatti. - dà ancora più forza a questo organismo che negli ultimi anni è stato molto importante per raggiungere il massimo della condivisione di azione tra i diversi livelli di governo.
Il suo ruolo è stato centrale durante le fasi del Covid e per questo la ratifica trova il pieno sostegno anche da parte del Trentino Alto Adige”.
"L'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni offre grandi opportunità di fare rete e portare così avanti anche insieme ad altre 'Speciali' questioni importanti per il territorio", aggiunge il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che all'interno della Conferenza è coordinatore delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome.
"Si tratta di uno strumento aggiuntivo a nostra disposizione, che non deve mette in discussione il rapporto sancito dagli statuti speciali che costituiscono l'ossatura del rapporto costituzionale tra il Trentino Alto Adige e le due Province autonome con il Governo", affermano Fugatti e Kompatscher.


( gs / 13.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top