Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4437 - martedì 17 gennaio 2023

Sommario
- Idrogeno: si attivano progetti in Calabria e Basilicata
- Marsilio: chiarimenti su ferrovia Roma-Pescara
- Ue: notizie per Lombardia e Piemonte
- Istat: i dati dell'inflazione a livello regionale
- Zaia: olimpiadi invernali, sintonia su Milano-Cortina 2026
- Schifani: Sicilia ora è più libera

+T -T
Marsilio: chiarimenti su ferrovia Roma-Pescara

(Regioni.it 4437 - 17/01/2023) “Per completare il progetto di velocizzazione della Roma-Pescara bisogna fare squadra”, dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio
Delegazione di sindaci abruzzesi sollecitano per conoscere lo stato dell'arte. “I sindaci della tratta interna abruzzese – aggiunge Marsilio - sono giustamente preoccupati delle difficoltà finora incontrate nel completare i progetti e nell'aprire i cantieri dei lotti già finanziati tra Pescara e Scafa, e giustamente sollecitano notizie per la progettazione anche delle restanti tratte e per il finanziamento dell'intero tragitto".
“E' la nostra stessa  preoccupazione. Fare della ferrovia tra Roma e Pescara una ferrovia  moderna e competitiva e' il nostro principale obiettivo di governo,  per il quale dopo decenni di attesa sono riuscito a portare il  ministero, Rfi e la regione Lazio al tavolo con la nostra regione  firmando un accordo che prevede un progetto capace di portare i tempi  di percorrenza complessivi sotto le due ore per l'intero tragitto".  
"Mi auguro di trovare gli stessi sindaci - rileva Marsilio - ugualmente attivi e con  lo stesso spirito costruttivo, quando si  trattera', e spero presto, di progettare il passaggio della linea nei loro territori, collaborando con la regione e con Rfi al  miglioramento del progetto e al superamento delle immancabili  obiezioni che pioveranno da ogni dove, come sta accadendo nei comuni  attualmente investiti dalla realizzazione dei primi lotti  funzionali".



( red / 17.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top