Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4438 - mercoledì 18 gennaio 2023

Sommario
- Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio
- Farmaci galenici per sopperire a carenza farmaci
- Pnrr: acqua, risorse per riduzione perdite nelle reti
- Lombardia: transizione energetica, produzione idrogeno rinnovabile
- Province: Calderoli, riforma per il ripristino
- Fvg Eyof 2023 dal 21 al 28 gennaio

+T -T
Province: Calderoli, riforma per il ripristino

(Regioni.it 4438 - 18/01/2023) Si è parlato del ritorno delle Province al loro status istituzionale “nell'incontro avvenuto oggi in Upi (Unione delle province d'Italia) ho ribadito, - afferma il ministro per gli Affari regionali e l'Autonomia, Roberto Calderoli -  al presidente De Pascale e al comitato direttivo, la mia piena e convinta volontà che si debba procedere a una riforma per il ripristino delle Province in un'ottica di condivisione e leale collaborazione".
"Le questioni aperte – aggiunge Calderoli - sono molte: si passa dalle modalità elettorali per il ripristino dell'elezione diretta di presidente e consiglio provinciale alla possibilità di prevedere una vera e propria giunta provinciale, senza tralasciare il tema dell'attribuzione delle funzioni e di un reperimento delle risorse che garantisca l'operatività dell'ente e in questo modo anche la fruizione dei servizi da parte dei cittadini. Ho ascoltato le indicazioni che mi sono giunte dai presidenti del comitato ed esposto il piano d'azione che ci siamo dati al Ministero. Il dialogo con le Regioni e i Comuni - osserva il ministro - sarà determinante per assicurare un iter scorrevole a questa riforma, così come altrettanto importante sarà il confronto in Parlamento. In preliminari colloqui con le forze politiche mi è stata espressa la volontà che l'iniziativa resti parlamentare e non governativa, anche alla luce dei diversi disegni di legge già presentati, e mi sono detto d'accordo. Al Ministero verrà mantenuta una sorta di cabina di regia per fare sintesi tra le diverse proposte, che sono trasversali, e fare in modo di poter raggiungere un risultato concreto in tempi adeguati. L'intento, mio e penso di tutti, è quello di ridare piena dignità alle Province per fare in modo che possano garantire appieno servizi ai cittadini e supporto adeguato ai Comuni. Sono convinto che, lavorando uniti nella stessa direzione, riusciremo a far tornare a casa Lassie”.



( gs / 18.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top