Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4439 - giovedì 19 gennaio 2023

Sommario
- Corte dei Conti: spesa sanitaria efficiente
- Conferenza Regioni: attrazione investimenti esteri, evento a Trieste dal 24 al 25 gennaio
- Appennino: Giani, ristori e risorse da investire
- Autonomia: Tajani, trovato accordo politico nel Governo
- Piano Idrogeno: Sicilia, pubblicato Avviso pubblico
- Seminario "La cooperazione sanitaria transfrontaliera: sfide ed esperienze"

+T -T
Corte dei Conti: spesa sanitaria efficiente

(Regioni.it 4439 - 19/01/2023) La Corte dei Conti afferma che nel corso della pandemia sono aumentati i costi della sanità, “determinando costi cessanti di cui occorre tener conto” e comunque spendendo meno delle altre nazioni europee, pur reggendo il confronto nell'efficienza.
In particolare la spesa sanitaria è aumentata nel biennio 2020-2021.
Le maggiori risorse impiegate nella sanità hanno interrotto il trend decennale di contenimento della spesa nel settore, con prospettive di ritorno ai livelli pre-pandemia, ma sono ancora ampi i divari tra le Regioni.
Lo afferma la Corte dei conti nel Referto, approvato con Delibera n. 19/SEZAUT/2022/FRG, che la Sezione delle Autonomie ha presentato al Parlamento sulla gestione finanziaria 2020-2021 dei servizi sanitari regionali.
E’ stata una gestione prudente, osserva la magistratura contabile,
inizialmente caratterizzata da importanti percentuali di accantonamenti delle risorse aggiuntive per fronteggiare l'emergenza pandemica.
Secondo le analisi della Corte, il biennio 2020-2021 ha segnato una netta rottura di "trend", con una spesa sanitaria che, se si include il 2022, è cresciuta mediamente del 5%: oltre tre punti in più rispetto all'1,3% del valore medio del quadriennio pre-pandemico.
In valore pro capite percentuale e a parità di potere d'acquisto, la spesa sanitaria è cresciuta, nel solo esercizio 2020, dell'8,4%. Una crescita consistente e, tuttavia, inferiore a quella di Regno Unito (20,2%), Germania (9,7%) e Spagna (9,5%), ad eccezione della Francia (5,0%). Gli effetti della pandemia non sono limitati ai maggiori costi, ma riguardano anche la riduzione della domanda e della fruizione di servizi sanitari già finanziati, per via delle restrizioni alla libertà di movimento.
I risultati delle Regioni “in piano di rientro” - prosegue la Corte - sembrano relativamente migliori e mostrano una riduzione da 2,1 a 0,7 miliardi di euro dei disavanzi dei servizi sanitari tra il 2012 e il 2020 (con qualche segnale di peggioramento nel 2021), e indicherebbero un positivo sviluppo gestionale, già maturato con la “spending review” 2012-2019. Il risanamento finanziario, inoltre, non sembra essere avvenuto a scapito dei LEA (migliorati costantemente almeno fino al 2019, tranne limitate eccezioni) ma sono ancora significative le differenze geografiche nei servizi territoriali, come quelli per le cure palliative ai malati di tumore, il numero di anziani non autosufficienti in trattamento socio-sanitario e l’assistenza domiciliare integrata. La riduzione del volume delle prestazioni sanitarie, puntualizzano i giudici contabili, è stata generalizzata in tutte le Regioni italiane, con un numero delle dimissioni ospedaliere sceso, in media, del 20% sul 2019, con tassi inferiori nel Nord-est (17%) e maggiori al Sud (25%).



( gs / 19.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top