Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4442 - lunedì 23 gennaio 2023

Sommario
- 24 e 25 gennaio Selecting Italy: la presentazione dell'evento del Presidente Fedriga
- Selecting Italy - Gli ecosistemi territoriali e la governance per l’attrazione di investimenti esteri
- Autonomia: critici Emiliano e Bonaccini
- 200 milioni per investimenti green di enti pubblici e locali
- Piano idrogeno: bando Umbria
- Autonomia.regione.veneto.it

+T -T
Piano idrogeno: bando Umbria

(Regioni.it 4442 - 23/01/2023) "Si aggiunge un tassello fondamentale del percorso che porterà l'Umbria ad essere una regione sempre più verde anche nella produzione di energia", dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni.
E' stato approvato un Bando dedicato a progetti per impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a cui verranno destinati 14 milioni di euro. Le risorse sono quelle del PNRR dedicate alla Missione "rivoluzione verde e transizione ecologica" del Piano di Ripresa e Resilienza che punta a supportare imprese e territori nel complesso percorso della transizione energetica.
Il Bando approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria ripropone un avviso che è destinato a tutte le tipologie di imprese, a prescindere dalla loro dimensione, intenzionate a realizzare siti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, sia singolarmente che congiuntamente, attraverso un contratto di rete o similari di massimo cinque soggetti.
Gli interventi dovranno principalmente prevedere: la realizzazione di uno o più elettrolizzatore per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari al processo produttivo; uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori.
Per quanto riguarda il dimensionamento degli impianti, gli elettrolizzatori dovranno avere una potenza nominale complessiva compresa tra 1 MW e 10 MW. I progetti selezionati e le agevolazioni concedibili verranno stabiliti attraverso una procedura competitiva, che terrà conto principalmente del rapporto tra contributo richiesto e stima della quantità di idrogeno rinnovabile prodotto a regime. Verranno, quindi, valorizzate le tecnologie più efficienti, nonché la vicinanza del sito a complessi industriali o altre utenze che possano esprimere una domanda di idrogeno.
 


( red / 23.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top