Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4444 - mercoledì 25 gennaio 2023

Sommario
- Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030
- Selecting Italy: Valentini, condividere migliori pratiche
- Emiliano: Selecting Italy, collegamento tra agenzie regionali
- Toti: Selecting Italy, prerequisiti investimenti ci sono tutti
- Selecting Italy: Giani, soggetto unico come per l'export
- Conferenza delle Regioni il 26 gennaio alle ore 13

+T -T
Selecting Italy: Giani, soggetto unico come per l'export

Coordinamento tra le regioni

(Regioni.it 4444 - 25/01/2023) Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto all'evento Selecting Italy promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, quest'anno in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato all'attrazione degli investimenti esteri.
"In Regione tra 15 direttori ne ho uno che si occupa di investimenti e di sviluppo proprio in relazione estera. Dovessi dare un suggerimento a livello nazionale, costruirei un soggetto unico simile a quello che c'è per l'export. Noi abbiamo gli istituti per il commercio estero, in quelle strutture potrebbe esserci anche quella capacità di azione nei paesi esteri per portare investimenti in Italia, vedo che ci sono le condizioni''. ''Dobbiamo offrire incentivi, e quindi una legislazione nazionale, e risorse - ha aggiunto Giani - Inoltre se le nostre regioni rimangono bene in contatto e quindi in coordinamento si crea un ecosistema Italia per gli investimenti che qui possono arrivare, dipende molto dalla nostra sinergia. Con il convegno di oggi ci diamo l'obiettivo di creare su questo tema un lavoro continuo di sinergia''.
Giani ha anche spiegato che a livello regionale ''il 9,4% del Pil è dato da realtà multinazionali che operano in Toscana, se ci mettiamo l'indotto, quasi il 13%, e occupano 81mila persone. Quindi una realtà fondamentale della nostra economia già ora, che indubbiamente ha bisogno di una governance, di azioni e di essere consapevole che non nasce dal nulla''.
Servono "incentivi, risorse e contributi" e "un coordinamento tra le regioni: l'ecosistema Italia dipende dalla nostra sinergia per gli investimenti che possono arrivare".
"Abbiamo gli Istituti per il Commercio Estero: in quelle strutture potrebbe esserci anche quella capacità di azione nei Paesi esteri per portare investimenti in Italia".




( red / 25.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top