Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4447 - lunedì 30 gennaio 2023

Sommario
- #uniamoleforze: campagna per la cura delle malattie rare
- Toti: maggiore autonomia per peculiarità territorio
- Pnrr: Tesei, in Umbria tanti progetti e cantierabili
- Pnrr: digitale, Italia in prima fila
- Lazio: Piano regionale di Transizione Ecologica
- Toscana: piano idrogeno

+T -T
Toti: maggiore autonomia per peculiarità territorio

(Regioni.it 4447 - 30/01/2023) “Se il Paese va a più velocità, non è colpa delle autonomie, ma di un mal interpretato centralismo”, dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti,
“Se fossi governatore di una regione del Sud o di una delle regioni più indietro nella crescita economica e sociale, - aggiunge Toti - pretenderei al più presto di avere una maggiore autonomia per valorizzare le peculiarità del territorio. Averne paura lascia la classifica invariata: chi è più avanti continuerà a restare avanti, chi è più indietro resterà indietro”.
"Se fossi al governo - evidenzia Toti- farei marciare su binari paralleli l'autonomia e il presidenzialismo. L'autonomia è già prevista dalla Costituzione e il confronto politico c'è già stato nei primi anni Duemila. Altra cosa è il presidenzialismo, che comporta modifiche alla Carta ben più impegnative e che necessitano di un confronto assai più ampio".
Toti interviene anche sul fondo europeo Mes: "Sono sicuro che il Mes vada ratificato: è un impegno che abbiamo preso e un Paese serio lo mantiene.
Dopodiché, il Pnrr sta investendo molto in strutture sanitari, ma abbiamo bisogno di soldi per gestire queste strutture. Se il Mes può essere utile, almeno parzialmente ci penserei". E aggiunge: "Se, invece, il governo troverà altre strade per finanziare alcuni servizi essenziali come la sanità e il trasporto pubblico locale, utilizziamo altre fonti. Ma non mi pare che, in questo caso, si debba guardare troppo se il gatto sia bianco o nero, l'importante è che prenda il topo”.



( gs / 30.01.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top