Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4452 - lunedì 6 febbraio 2023

Sommario
- Pnrr: ruolo più forte alle Regioni
- Fioroni: sicurezza dei sistemi informatici nelle Regioni
- Calabria: al via sperimentazione Farmacia dei Servizi
- Piemonte: amico famiglie
- Corte dei Conti: riforma Province un’incompiuta
- Acquaroli: più sicurezza stradale

+T -T
Calabria: al via sperimentazione Farmacia dei Servizi

(Regioni.it 4452 - 06/02/2023) In Calabria parte sperimentazione Farmacia dei Servizi. La Regione Calabria in ottemperanza delle 'Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nelle Farmacie di comunità” (art.403 e 406 della Legge n.205/2017) - ha trasmesso il cronoprogramma per la partecipazione alla sperimentazione dei nuovi servizi nella Farmacia di Comunità.
Il Dipartimento Salute e Servizi socio-sanitari della Regione Calabria evidenzia che  "L'Intesa Stato-Regioni del 30 marzo 2022 per la sperimentazione della Farmacia dei Servizi, ha previsto che le Regioni, entro 60 giorni dalla stipula della suddetta intesa, presentassero le proprie proposte di cronoprogramma. La Farmacia dei Servizi rappresenta un'evoluzione dell'attività professionale nell'ambito delle cure primarie, in cui il ruolo del farmacista nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale diventa sempre più ampio, protagonista nell'erogazione di servizi correlati alla salute ed alla prevenzione.
Si spiega che è stata determinata la programmazione delle diverse fasi operative previste, “nonché l'attuazione strategica dei range di intervento necessari al conseguimento di obiettivi e finalità collegate alla sperimentazione dei nuovi servizi delle Farmacie di Comunità, adattandoli al contesto regionale calabrese". "Tra i servizi individuati dal Gruppo di lavoro ministeriale – si evidenzia -, si è deciso di avviare nella Regione Calabria l'attività di sperimentazione riguardanti i servizi di Telemedicina - nello specifico prestazioni come Ecg, holter cardiaci e pressori, telespirometria - che possono essere refertati a distanza grazie al collegamento con centri specialistici, poiché la realizzazione di queste attività presso le farmacie convenzionate aderenti rappresenta uno strumento importante per la riduzione delle liste d'attesa attualmente presenti nella Regione Calabria per questi servizi, la cui erogazione si è ridotta in particolare nel periodo dell'emergenza Covid-19".


( gs / 06.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top