Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4456 - venerdì 10 febbraio 2023

Sommario
- Sanità: monitoraggio Lea 2020
- Lea 2020: primato Emilia-Romagna
- Foibe: il Giorno del Ricordo
- Turismo alimentare da primato
- Veneto: campagna su corretta alimentazione nelle scuole
- Pnrr: Kompatscher, l'Alto Adige sta andando bene

+T -T
Foibe: il Giorno del Ricordo

(Regioni.it 4456 - 10/02/2023) Il Giorno del Ricordo commemora le vittime delle foibe collegato alle vicende più oscure della seconda guerra mondiale, e così l'esodo giuliano-dalmata al confine orientale.
La  principale cerimonia è al Monumento nazionale della Foiba di Basovizza sul Carso triestino, che ha visto la partecipazione anche del presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la celebrazione del "Giorno del Ricordo" al Quirinale, ha sottolineato come “le prevaricazioni, gli eccidi, l'esodo forzato degli italiani dell'Istria della Venezia Giulia e della Dalmazia costituiscono parte integrante della storia del nostro Paese e dell'Europa.
Alle vittime di quelle sopraffazioni, ai profughi, ai loro familiari, rivolgiamo oggi un ricordo commosso e partecipe. Le loro sofferenze non dovranno, non potranno essere mai sottovalutate o accantonate. Troveranno corrispondenza, rispetto e solidarietà a seconda di quanto saremo in grado di proseguire sulla strada di pace, di amicizia, di difesa della democrazia e dei diritti umani, intrapresa con l'approvazione della Costituzione Repubblicana, con la scelta occidentale ed europea, con la politica costante per il dialogo, la comprensione, la collaborazione tra i popoli”.
Fedriga rileva come non bisogna dare per scontato che il percorso intrapreso sia inarrestabile "purtroppo non è così". "Non dobbiamo dare nulla per scontato e ogni 10 febbraio ci sarà questo ricordo, ma non basta il 10 febbraio. Dobbiamo divulgare pubblicamente dentro le scuole: ringrazio i dirigenti scolatici, i professori che sono qui oggi, che hanno portato gli studenti anche da fuori il territorio triestino. Dobbiamo divulgare di fronte all'Italia, all'Europa e al mondo quanto avvenuto, quanto sangue è colato tra queste pietre. E non per un senso di rivendicazione o di vendetta, ma per un senso di verità. Non dobbiamo dare per scontata la verità - ha continuato Fedriga -. È vero, in questi anni i rigurgiti negazionisti, revisionisti o riduzionisti sono fortunatamente andati scemando, ma non si sono spenti. E a questi dobbiamo contrapporre la verità, ma alla verità dobbiamo dare una voce perché anche in uno stato democratico quale quello italiano, c'è stato l'oblio e il silenzio e i percorsi di pace che sono stati costruiti in questi anni, di dialogo e di un futuro reciproco con i popoli che vivono queste terre è stato costruito grazie all'abbattimento di quel buio e di quell'omertà".
Fedriga ha poi aggiunto che "non si costruisce la pace con la menzogna, non si costruisce la pace con il silenzio. E dunque non dobbiamo dare per scontato che questo percorso vada avanti e l'impegno di ogni singolo rappresentante delle istituzioni, l'impegno di ogni singolo cittadino di questo paese a raccontare la verità è fondamentale - prosegue Fedriga - per costruire un futuro di pace. E per questo oggi siamo qui a ricordare e a celebrare i martiri delle foibe, ma non basta la celebrazione, il ricordo e il rispetto. Non accontentiamoci. Non diamo per scontato il lungo percorso fatto perché c'è ancora molto da fare e purtroppo c'è ancora chi vorrebbe farci fare passi indietro".


( gs / 10.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top