Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4457 - lunedì 13 febbraio 2023

Sommario
- Finanziamenti per il Piano oncologico nazionale
- Ue: criteri per l'idrogeno verde
- Imprese e ambiente: studio su Regioni e brevetti green
- Lazio: elezioni regionali 2023
- Lombardia: elezioni regionali 2023
- Rapporto Svimez 2022

+T -T
Ue: criteri per l'idrogeno verde

(Regioni.it 4457 - 13/02/2023) La Commissione europea ha pubblicato la proposta di criteri tecnici per definire l'idrogeno "verde" e rinnovabile nell'Unione europea.
L'idrogeno potrà essere definito green se prodotto con elettricità rinnovabile, ma anche con elettricità a bassissima intensità di emissioni, vale a dire con mix energetici con una forte incidenza del nucleare. I criteri sono necessari per il conteggio dei target di energia rinnovabile degli Stati membri.
Mentre le Regioni Ue chiedono misure più eque e più coinvolgimento sulle scelte e nell’attuazione dei piani energetici comunitari e quindi nella riforma del mercato e del sistema energetico europeo.
Il Comitato europeo delle Regioni (CoR) chiede infatti che l'Ue diventi una vera unione energetica in cui "creare sinergie tra gli strumenti di finanziamento europei utili ad accelerare i progetti di energia sostenibile a livello locale e i programmi di sviluppo delle capacità e di riqualificazione professionale per realizzare l'Anno europeo delle competenze 2023".
Inoltre si evidenzia anche l'attuazione di un solido pacchetto sociale e la realizzazione di misure di ridistribuzione eque "per attenuare l'impatto sociale della crisi energetica, in particolare per le persone più vulnerabili". Le comunità energetiche e le autorità locali "devono avere pieno diritto d'accesso alle reti, "senza subire le stesse condizioni imposte valide per i fornitori al dettaglio".
Il CoR chiede anche l'esenzione degli investimenti mirati in campo energetico dal calcolo del deficit e che nell'elaborazione del capitolo dei piani nazionali di ripresa e resilienza legato al piano di indipendenza energetica REPowerEU ci sia un effettivo coinvolgimento delle istanze presentate da città e regioni.


( gs / 13.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top