Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4459 - giovedì 16 febbraio 2023

Sommario
- Agricoltura: incontro commissione Conferenza Regioni con Ministro Lollobrigida
- De Luca: eliminare numero chiuso a facoltà medicina
- Basilicata: Bardi su superbonus edilizia
- Accorpamento scuole: Toscana ricorre alla Consulta
- Ue: 50 milioni per fotovoltaico ed eolico
- Terremoto Turchia e Siria: Friuli Venezia Giulia hub nazionale

+T -T
Agricoltura: incontro commissione Conferenza Regioni con Ministro Lollobrigida

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) Si è svolto oggi l’incontro degli Assessori regionali alle Politiche agricole con il Ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida.
“Positivo confronto della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni con il ministro Lollobrigida sui principali temi che interessano il settore”, dichiara Federico Caner, coordinatore della Commissione agricoltura della Conferenza delle Regioni.
"In particolare abbiamo affrontato la questione degli ungulati che a causa della peste suina africana rischiano di contagiare gli allevamenti suini del nostro territorio e questo significa anche il blocco delle esportazioni dei nostri prodotti, penso al prosciutto di Parma ma non solo. Quindi è un danno non solo agricolo ma anche commerciale delle nostre attività".
Tra i temi emersi nel corso del confronto:
- La gestione degli ungulati e la peste suina africana che causa danni economici e commerciali ...

+T -T
De Luca: eliminare numero chiuso a facoltà medicina

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, è "per eliminare il numero chiuso alla facoltà di Medicina”
Secondo De Luca “è un assurdo: abbiamo tanti giovani del nostro Paese che vanno in università di altri Stati per frequentare e laurearsi in medicina. Non è possibile. È un’idiozia. È del tutto evidente che poi, senza il numero chiuso, dev’esserci una selezione più rigida soprattutto nei primi anni di corso. È chiaro che bisognerà aumentare gli investimenti per evitare congestioni nei corsi di laurea. Ma è una cosa che va fatta. Siamo arrivati al punto che tra sei mesi rischiamo di chiudere i pronto soccorso per carenza di personale. Non c’è il personale per organizzare i turni. Alla sanità campana mancano 15mila dipendenti”.
Tra l'altro sono mille i medici italiani all'anno che richiedono i certificati per trasferirsi ...

+T -T
Basilicata: Bardi su superbonus edilizia

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) "Come Regione vogliamo aiutare le imprese edili e i lavoratori lucani, ma tutto sarà vano se il Governo metterà nero su bianco il divieto per le regioni di acquistare i crediti edilizi già nel decreto Pnrr", dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, auspicando "una soluzione di buon senso", sui crediti del Superbonus.
"Abbiamo avviato una serie di incontri con i principali istituti di credito nazionali e locali, abbiamo interloquito con gli advisor, discusso con i certificatori e analizzato le normative degli altri enti territoriali. La nostra proposta è pronta".
Ma a quanto si apprende le pubbliche amministrazioni, come i Comuni o le Regioni, non potranno più acquistare i crediti fiscali legati al Superbonus. Lo prevedrebbe la norma inserita all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di oggi, 16 febbraio.
L'obiettivo sarebbe quello di evitare la formazione di nuovo debito ...

+T -T
Accorpamento scuole: Toscana ricorre alla Consulta

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) Dopo la regione Campania anche la Toscana annuncia che farà ricorso davanti alla Corte Costituzionale sul provvedimento di accorpamento delle scuole.
"In giunta regionale - spiega il presidente Eugenio Giani - abbiamo deciso di proporre ricorso alla Corte Costituzionale contro quella norma della finanziaria, approvata nel mese di dicembre dal Governo, sugli accorpamenti scolastici. Questo significa che in Toscana gli accorpamenti portano a una riduzione del personale di circa 40 unità tra le figure di vertice oltre che il personale e funzionari di alto livello nelle segreterie. E' evidente che con 40 direttori in meno si vanno ad accorpare istituti".
Giani ricorda di aver già preso posizione, evidenziando che "soprattutto nelle zone interne l'accorpamento di istituti va a pregiudicare la stessa capacità di svolgere un servizio scolastico adeguato nelle aree della Toscana diffusa, e questo pregiudica la funzionalità, ...

+T -T
Ue: 50 milioni per fotovoltaico ed eolico

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) Dall’Unione europea, tramite Bei, arrivano 50 milioni per fotovoltaico ed eolico. Sono interessate al finanziamento le regioni  Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia.
La Banca europea degli investimenti (Bei) ha accordato, con il sostegno del programma InvestEu, un prestito di 50 milioni di euro alla società di Torino Asja Ambiente Italia per cofinanziare la costruzione di nove impianti fotovoltaici ed eolici in Basilicata, Campania, Sardegna e Sicilia.
Il prestito contribuisce in particolare allo sviluppo e al cofinanziamento della costruzione di due parchi eolici in Basilicata e in Campania, il riequipaggiamento di un parco eolico in Sicilia, e sei progetti fotovoltaici in Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le nuove centrali, che dovrebbero essere operative nel settore fino al 2027, avranno una capacità totale di 238 megawatt di punta e genereranno 460 gigawattora per anno.
"Questo progetto è un eccellente esempio del potenziale ...

+T -T
Terremoto Turchia e Siria: Friuli Venezia Giulia hub nazionale

(Regioni.it 4459 - 16/02/2023) Il Friuli Venezia Giulia diventa hub nazionale per lo smistamento dei materiali da inviare alle popolazioni terremotate della Turchia tramite il Porto di Trieste.
Lo rende noto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi: "Fin da subito abbiamo dato la nostra disponibilità e ci siamo messi a disposizione per dare supporto al Paese in ginocchio - ricordano Fedriga e Riccardi -. Di oggi la richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile cui abbiamo dato subito seguito".
"I container provenienti dalle varie regioni dell'Italia andranno direttamente in porto a Trieste per essere imbarcati mentre il materiale pallettizzato arriverà nella sede della Protezione civile di Palmanova - hanno riferito-: lì sarà classificato e caricato sui semirimorchi del vettore contrattualizzato per l'invio in Turchia tramite traghetto. Il porto di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top