Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4461 - lunedì 20 febbraio 2023

Sommario
- Fedriga: ringrazio sanitari per l’abnegazione
- Conferenza delle Regioni il 22 febbraio alle ore 11
- Cambiamenti climatici: Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna ad alto rischio
- Trento 50° anniversario Secondo Statuto di Autonomia
- Conferenza Unificata il 22 febbraio
- Il 22 febbraio Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Trento 50° anniversario Secondo Statuto di Autonomia

(Regioni.it 4461 - 20/02/2023) Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha aperto ad Avio la mattinata di lavoro dedicata al 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia alla presenza, tra gli altri, del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e del presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga. 
L'evento si è svolto a Borghetto (Trento) presso la Tenuta San Leonardo ad un tavolo di confronto sull'autonomia in occasione del 50esimo anniversario del secondo Statuto di Autonomia del Trentino-Alto Adige.
"Da questo momento di confronto e restituzione - afferma Fugatti - vorremmo nasca una carta delle autonomie, la Carta di Borghetto, a partire dalla quale si possa discutere di come valorizzare l'autonomia, di come svilupparla e renderla dinamica, anche alla luce delle idee emerse nel corso delle celebrazioni del Cinquantenario. Credo siano anche maturi i tempi per costituire un Centro Studi sull'Autonomia, portando a compimento un percorso avviato in precedenza per concretizzare un progetto che esca dalla sola dimensione puramente accademica per diventare uno strumento di divulgazione".
"Manca una cultura delle specialità", così il ministro degli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli: "Buona parte del mio intervento di questa mattina è stato dedicato alla difesa delle autonomie speciali e del loro statuto, a fronte di valutazioni della Corte molto rigide, in alcuni casi, rispetto ad una normativa comunitaria che purtroppo cala i suoi effetti anche a livello delle speciali, per esempio sulla concorrenza e rispetto alla lentezza e agli ostacoli che si trovano da parte delle amministrazioni centrali sulle norme di attuazione. Manca una cultura delle specialità, bisognerebbe riuscire a introdurla, soprattutto a livello delle amministrazioni centrali".


( red / 20.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top