Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4463 - mercoledì 22 febbraio 2023

Sommario
- Sociale: delegazione commissione Conferenza incontra ministro Locatelli
- Energia: regolamento per il pacchetto REPowerEU
- Veneto: eccellenza Banca degli Occhi
- Autonomia: Giani, perfezionare provvedimento
- Autonomia: De Luca, rischi per sanità e scuola
- Trasporto locale: differenze nelle aree del Paese

+T -T
Autonomia: Giani, perfezionare provvedimento

(Regioni.it 4463 - 22/02/2023) Sull’autonomia differenziata è bene che il Parlamento abbia un ruolo centrale, afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, che si dice “convinto che sia giusto attuare i principi dell'autonomia differenziata per le Regioni a statuto ordinario, come prevede l'articolo 116 della nostra Costituzione, ma ritengo che nel merito il disegno di legge proposto dal ministro Calderoli debba essere perfezionato".
Giani ritiene che ci siano ancora delle criticità da risolvere nel testo del provvedimento:"Ritengo che l'assemblea legislativa debba avere un ruolo centrale  e vorrei che in quel disegno di legge venisse fuori con forza.
In secondo ruolo ritengo che i livelli essenziali di prestazione debbano essere preventivi rispetto alla definizione delle materie, così da evitare una penalizzazione delle regioni del Sud rispetto a quelle del Nord. Io intendo l'autonomia differenziata come una capacità di gestire con maggiore efficienza servizi e prestazioni per i cittadini all'interno di una Regione".
 Il terzo elemento che Giani ha detto di non condividere è l'identificazione di 23 materie. "Preferisco l'autonomia non su materie strutturate generali, ma su quelle che aiutano a leggere le specificità del territorio: nel caso della Toscana la geotermia, la gestione beni culturali, le infrastrutture e anche l'informatica".


( gs / 22.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top