Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4467 - martedì 28 febbraio 2023

Sommario
- Malattie rare: Giornata mondiale
- Zes: prima opera in Abruzzo
- Webinar: REPowerEU e PNRR, Stato dell’arte e prossimi passi
- Conferenza Regioni il 2 marzo
- Il 2 marzo Conferenza Stato-Regioni
- Conferenza Unificata il 2 marzo

+T -T
Webinar: REPowerEU e PNRR, Stato dell’arte e prossimi passi

(Regioni.it 4467 - 28/02/2023) Nel Webinar del 27 febbraio 2023 di Formazione europea (Programma 2023) organizzato dal Cinsedo sul tema "REPowerEU e PNRR. Stato dell’arte e prossimi passi", si è fatto il punto dei lavori a riguardo del Consiglio e Parlamento europeo. E' stato infatti raggiunto l’accordo sul finanziamento del Piano REPowerEU e sull’introduzione di un apposito capitolo nei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza degli Stati membri.
Al webinar erano iscritti oltre 270 tra funzionari e dirigenti delle Regioni e delle Province autonome che hanno partecipato in videoconferenza e in streaming.
Il webinar si è svolto nell’ambito del “Programma di formazione europea - 2023” del Cinsedo. Il secondo appuntamento è per il 31 marzo e sarà dedicato alla “Strategia europea per l’assistenza: dalla prima infanzia all’assistenza a lungo termine” (Programma 2023 può essere consultato a questo link)
All’entrata in vigore del Regolamento, gli Stati possono proporre alla Commissione europea i nuovi capitoli dedicati nei rispettivi PNRR. Inoltre, a sostenere le azioni del Piano ci saranno anche altre fonti di finanziamento, a partire dalle risorse della politica di coesione.
Con l’obiettivo di fare il punto sul processo in corso e sui prossimi passi che attendono gli Stati membri e l’Italia in particolare, si è svolto ieri il webinar “REPowerEU e PNRR. Stato dell’arte e prossimi passi”.
Ha aperto i lavori il Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, che ha introdotto l’argomento sottolineando l’importanza di un incontro di formazione proprio in questo momento, dovendosi individuare adesso le strade e le modalità per l’attuazione dei nuovi strumenti. Per i saluti introduttivi è poi intervenuto il Consigliere Michele Palma – Capo del Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri – che ha condiviso l’importanza di condividere conoscenze e informazioni sulle novità che comporta l’attuazione del Piano REPowerEU su entrambi i fronti, sia del PNRR che della Politica di Coesione.
Per la Commissione europea è intervenuta come relatrice Adelaide Mozzi - Responsabile del settore economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Membro della” Task Force Ripresa e Resilienza” della Commissione – che ha presentato la prospettiva europea del Piano, dal contesto in cui è nata l’iniziativa REPowerEU, agli obiettivi, alle linee guida della Commissione per la revisione del PNRR, al collegamento con il Semestre europeo e con il processo di revisione della Governance economica, fino alle risorse per l’Italia. Un quadro delle prossime fasi attuative e degli impegni che attendono il Governo e gli interlocutori istituzionali sul fronte PNRR, da qui a breve, è stato illustrato da Antonio Palmisano - Direttore Generale Segreteria tecnica PNRR. Il quadro nazionale è stato completato dall’intervento di Federica Busillo – Dirigente del Servizio Politiche e Programmazione, Dipartimento Politiche di Coesione – che ha illustrato nello specifico gli aspetti del nuovo regolamento che interessano la politica di coesione, sia la programmazione 2014 – 2020 che 2021-2027, per sostenere famiglie e PMI a seguito dell’aumento dei costi dell’energia.



( red / 28.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top